Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Ad aprile il corso su "Forme di procurement innovativo in Sanità"

Appuntamento il 7 e l’8 Aprile a Roma per l'originale evento formativo organizzato da Forum PA e Federsanità ANCI. Obiettivo: fornire ai dirigenti e funzionari delle strutture della sanità pubblica gli strumenti necessari per avviare investimenti in innovazione tecnologica.

07 FEB - Per preparare dirigenti e funzionari delle strutture della sanità pubblica all’adozione dei nuovi strumenti per l’acquisizione di innovazione, per fugare i loro timori per l’uso di forme di procurement poco diffuse in Italia, FORUMPA e Federsanità ANCI propongono un percorso di formazione, dal titolo “Forme di procurement innovativo in Sanità”.

Due giorni, 7 e 8 Aprile 2014 presso il Centro Congressi Cavour a Roma, che intendono fornire gli strumenti necessari agli amministratori della sanità pubblica per avviare investimenti in innovazione tecnologica.

Il corso ha un taglio molto pratico e fornisce risposte concrete alle Aziende che vogliono introdurre tecnologie innovative nei loro processi per renderli più efficienti. Fornisce indicazioni su come inserire, nei tradizionali schemi di contrattualistica pubblica, nuove forme di interazione pubblico-privato.

I docenti saranno Renzo Turatto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Velia Maria Leone, avvocato esperto in diritto comunitario, diritto della concorrenza, appalti e concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato (PPP) e regulatory law.

La Legge 118/2012 ha drasticamente ridotto le possibilità di investimento della P.A. e, in sanità, questo è un danno molto rilevante poiché l’avanzamento tecnologico equivale quasi sempre a cure migliori per il cittadino. E’ difficile, data la scarsità di risorse, introdurre nei processi tecnologie innovative che rispondano alla richiesta di maggiore efficienza che arriva da varie parti della società civile.

Pertanto la strada giusta è avviare nuove modalità di interrelazione economica tra le Aziende Sanitarie e Ospedaliere e gli operatori privati, fornitori di beni o servizi. Ma le ASL e le AO sono preparate? Qual è l’impatto sull’organizzazione dell’introduzione di forme di procurement che prefigurano per la Sanità un nuovo modo di lavorare?

Da questi interrogativi prende forma il percorso di formazione “Forme di procurement innovativo in Sanità” che, rivolgendosi a direttori amministrativi, dirigenti e funzionari di ASL/AO coinvolti a diverso titolo nei processi di procurement dell’innovazione (responsabili della pianificazione, responsabili controllo di gestione, responsabili affari legali), si presenta come una cassetta degli attrezzi a disposizione degli amministratori della sanità pubblica.

07 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy