Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Modelli assistenziali innovativi potenziati dalle tecnologie. Al via consultazione di mercato nella UE

L'Unione Europea, sulla sua Gazzetta Ufficiale, ha annunciato una consultazione di mercato riguardo appalti di servizi sanitari e sociali con un uso appropriato delle tecnologie digitali, volti a realizzare modelli assistenziali innovativi, quali il Chronic Care Model e il Patient Engagement.

05 MAR - Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stata annunciata una consultazione di mercato per discutere e perfezionare le specifiche per appalti di servizi sanitari e sociali con un uso appropriato delle tecnologie digitali, volti a realizzare modelli assistenziali innovativi, quali il Chronic Care Model e il Patient Engagement. Tali specifiche sono state elaborate all’interno del progetto europeo STOPandGO che vede tra i partner Federsanità ANCI e mirano a introdurre in chiave operativa l’idea promossa dal Patto per la Sanità Digitale, secondo cui in un “contesto che vede la chiusura di presidi sanitari, la loro trasformazione, il potenziamento delle cure primarie e l’articolazione della rete ospedaliera in hub & spoke, l’innovazione digitale può svolgere un ruolo chiave sia nell’evoluzione contemporanea dei modelli assistenziali, sia in quelli organizzativi, come fattore abilitante e in taluni casi determinante per la loro realizzazione” (Patto per la Sanità Digitale, Conferenza Stato-Regioni, luglio 2014).

Le specifiche si possono applicare per guidare processi di approvvigionamento volti all’implementazione di PDTA ospedale-territorio e nelle case della salute, al potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata, allo sviluppo di reti di patologia o per mettere a sistema centrali operative di telemedicina. Il tutto mirando allo sviluppo di azioni complementari agli interventi previsti in attuazione dell’Agenda Digitale riguardo l’informatizzazione delle prescrizioni, dei referti e delle prenotazioni e la realizzazione dell’infrastruttura del Fascicolo Sanitario.
Le specifiche, denominate “European Specification Template” (EST) sono state sviluppate nell’ambito del progetto STOPandGO, un progetto pilota coordinato in Italia da Federsanità ANCI per un nuovo strumento per “appalti pubblici di soluzioni innovative” (PPI), concepito per superare la frammentazione della domanda in Europa in settori ad alto potenziale.

L’EST propone specifiche per l'acquisizione di servizi che riguardano l’assistenza fornita a beneficio delle persone anziane da attori formali e informali, inclusa la promozione dell’auto-cura e di stili di vita sani, e considera due linee d'azione complementari, ambedue con un uso significativo delle tecnologie digitali: una linea più vicina allo sviluppo di sistemi informativi per facilitare il coordinamento tra tutti gli attori che contribuiscono alla gestione della salute di una persona, compresa la persona stessa e i suoi caregiver; un’altra linea per attivare servizi a distanza verso i cittadini.

L'argomento è fortemente sinergico con le attività di medio-lungo periodo del Gruppo di Azione B3 "Integrated Care" del Partenariato Europeo sull'Invecchiamento Attivo e in Salute (EIPonAHA).
L’EST persegue la difficile sfida di aiutare le aziende sanitarie ad acquisire innovazione, rendendole in grado da un lato di identificare con chiarezza i bisogni assistenziali da indirizzare e dall’altro di formulare in modo chiaro e immediato la propria domanda di servizi, stimolando al contempo la capacità innovativa e creativa dei potenziali fornitori nella progettazione dell’offerta più appropriata.
 
Oltre a suggerire un processo di appalto flessibile e pratico, l'EST fornisce indicazioni operative in merito a:
• criteri per descrivere classi di anziani (es. per patologia, per età, per contesto sociale, autosufficienza);
• tipi di servizi sanitari e sociali che potrebbero essere oggetto di appalto, secondo le strategie dell'UE per Horizon 2020 e le attività dell’EIPonAHA, Gruppo di Azione B3 su Cure Integrate;
• funzionalità delle tecnologie connesse ai servizi sociali e sanitari e le modalità descrittive atte ad evitare di specificare l'adozione di una soluzione particolare;
• forme di valutazione, tra cui i criteri per aggiudicare gli appalti, per monitorare il corso del contratto (e relativi pagamenti), per sostenere le decisioni nella gestione del sistema sanitario e sociale.

L’EST è scaricabile in inglese alla pagina http://stopandgoproject.eu/est/, in cui è anche possibile registrarsi al webinar introduttivo (in inglese) del 12 marzo.
Un estratto del documento in italiano è invece scaricabarile al seguente link:
http://www.federsanita.it/html/documenti/it/European_Specification_Template_EST.asp
La Consultazione di Mercato si chiuderà il prossimo 26 marzo. Fino ad allora gli interessati possono partecipare inviando via e-mail i propri contributi per il perfezionamento dell'EST:
- in inglese, direttamente al Consorzio di progetto all'indirizzo estfeedback@stopandgoproject.eu
- in italiano, a Federsanità ANCI all'indirizzo progettieuropei@federsanita.it

Al termine della Consultazione pubblica le Specifiche aggiornate saranno sperimentate da alcuni partner del progetto in 4 diversi paesi europei ed in particolare da 7 stazioni appaltanti, di cui 3 italiane (ASL RMD, ASP CZ e ARSAN Campania), per l'acquisto di servizi del valore totale di oltre € 17 milioni a beneficio di almeno 5.000 persone anziane.
L'EST continuerà ad evolvere nel corso del progetto STOPandGO e la versione finale terrà conto delle esperienze e delle valutazioni ispirate dalle Specifiche sviluppate dal progetto stesso.

05 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy