Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Oncologia molecolare. Accesso alle cure e diagnosi precoce nei pazienti con tumore al polmone

Individuare le criticità e proporre possibili soluzioni, soprattutto per garantire una diagnosi precoce nei pazienti con tumore al polmone. Questi i motivi che hanno indotto Federsanità Anci ad avviare un Tavolo di Lavoro con Aiom, Cipomo, Siapec. Domani, martedì 20 giugno 2017, alle ore 9, all’Auditorium “Aldo Moro” di Roma” saranno presentati i risultati dello studio congiunto. IL PROGRAMMA del seminario.

19 GIU - Approfondire il tema delle caratteristiche organizzativo-gestionali per il trattamento dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule, il cui processo di cura è vincolato alla eligibilità all’accesso ai trattamenti attraverso la diagnostica molecolare Alk e Ros1. È con questo obiettivo che Federsanità Anci, nei mesi scorsi, ha avviato un Tavolo di Lavoro.
 
Le concusioni, complete delle indicazioni emerse dal Tavolo, insieme alle Società scientifiche (Aiom, Cipomo, Siapec) e di una indagine realizzata presso i pazienti grazie al contributo di Favo, Aimac e Walce, sarà presentato durante un seminario che si svolgerà a Roma il 20 giugno, presso l’Auditorium “Aldo Moro”, in via Campo Marzio 24.
 
Tale approfondimento è stato avviato confrontando procedure, percorsi e protocolli regionali per individuare le criticità e proporre possibili soluzioni che tendano a favorire l'implementazione di percorsi di diagnosi appropriati come previsto dai nuovi Lea.
 
L’importanza dell’attività del Tavolo e del suo oggetto di approfondimento deriva dal fatto che il percorso di diagnosi del tumore al polmone è paradigmatico per tutta una serie di patologie, non solo oncologiche, soprattutto in termini prospettici poiché il modello di diagnosi è chiaramente indirizzato a un modello di medicina personalizzata.

19 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy