Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Dal 22 al 25 novembre il VI Forum sul Risk Management in Sanità 2011

Tra poco meno di un mese aprirà ad Arezzo l'annuale evento organizzato da Gutenberg Sicurezza in Sanità e dall'Istituto Superiore di Sanità, promosso dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di Sanità, da Age.Na.S e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità. 

31 OTT - L'evento 2011, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre presso Arezzo Fiere e Congressi, presenta il tema: “Sicurezza ed innovazione nei percorsi territorio – ospedale – territorio”.
Il Forum Risk Management in Sanità, evento accreditato ECM,si caratterizza come il momento strategico in ambito sanitario, di fortissimo richiamo culturale e professionale, il programma e i dibattiti congressuali con spaccati delle migliori esperienze nazionali ed internazionali, lanciano input volti al miglioramento continuo, Quotidiano Sanità seguirà il Forum live.
L'evento nato come luogo di confronto, è divenuto oggi un appuntamento imprescindibile dove convergono idee, esigenze, innovazioni possibili e soluzioni, sotto l’occhio vigile e critico dei professionisti dei loro bisogni formativi e delle Aziende. Significativa, si è rivelata nel tempo, la necessità di una formazione continua, proponendo oggi anche un nuovo modo di fare didattica, orientata ad imparare dall’addestramento e dalla pratica clinica terapeutica, con aree dedicate alla riproduzione di scenari clinici e ambienti ospedalieri, quali, il pronto soccorso, le sale operatorie ecc implementando un nuovo modo di fare didattica. In quest'ottica sarà allestita per le quattro giornate un'area completamente dedicata alla simulazione.
Al Forum in coerenza con la 'Mission' degli organizzatori e promotori si propongono e si incoraggiano buone pratiche verso una sempre più attenta cultura del rischio e verso i temi della prevenzione del rischio per il paziente, ragionando sulle più recenti innovazioni tecnologiche per la sicurezza e l'assistenza nelle cure. L'evento è un'occasione per fare il punto sulle iniziative regionali, nazionali e internazionali, nell’ottica di una riorganizzazione complessiva del sistema, che presenti un'ancora maggior attenzione alle cure primarie ed alla continuità assistenziale, con l’esigenza di ridurre i tempi di degenza, al tempo stesso di garantire più specializzazione nei trattamenti ospedalieri e uno sviluppo dell’assistenza sul territorio, anche come risposta al fenomeno crescente della non autosufficienza.Le tre parole d'ordine per la kermesse del 2011 sono: Sicurezza, Innovazione e Integrazione nel rapporto virtuoso tra territorio-ospedale-territorio.

 
Per saperne di più visita il sito del forum.

 


31 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy