Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Accordo collaborazione Regione-Nas. Nel primo trimestre del 2015 accertate 234 violazioni  

L'accordo prevede una sinergia di azioni di prevenzione e controllo nel settore sanitario e lo scambio informatico di banche dati. Nel primo trimestre sono stati 377 i controlli messi in atto. Sequestrata merce per 835mila euro. Più di cento persone segnalate alle autorità. 

14 APR - Sono stati 377 i controlli messi in atto dal Nucleo antisofisticazioni e sanità di Udine nel primo trimestre 2015, con 103 violazioni penali segnalate all'autorità giudiziaria, 131 violazioni amministrative contestate, per un ammontare di 146.000,00 euro. Assomma a 835.000 euro il valore dei sequestri effettuati nello stesso periodo. Sono state 52 le persone deferite all'autorità giudiziaria e 94 quelle segnalate alle autorità amministrative.

A comunicare questi dati è stato ieri il capitano Antonio Pisapia, comandante del Nas di Udine, a margine della firma del protocollo di collaborazione siglato dai Nas dei Carabinieri e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza, rispettivamente, del Generale di Divisione Cosimo Piccinno e dalla presidente della Regione Debora Serracchiani.

L’accordo, di durata triennale e prorogabile per altri 2 anni, ha l’obiettivo di promuovere una sinergia nelle azioni di prevenzione e controllo nel settore sanitario.”Si suggella una collaborazione intensa, frutto di un lavoro portato avanti in questi mesi dalla Direzione regionale Salute, e crea le condizioni per una sinergia su temi delicati come quelli della salute e della sicurezza alimentare. Riteniamo - ha sottolineato Serracchiani - che la nostra Regione si debba candidare a offrire un servizio di massima qualità nel settore della salute in generale e, in particolare, in quello della prevenzione e che questo accordo sia uno strumento importante per conseguire l'obiettivo".

Il Friuli Venezia Giulia è la settima Amministrazione regionale con cui il Comando sottoscrive un accordo di collaborazione, ma si tratta della prima con cui formalizza uno scambio informatico di banche dati. "Lo scambio reciproco di dati e informazioni aiuterà da una parte l'attività di vigilanza e prevenzione dei NAS - ha sottolineato Serracchiani - e dall'altra coadiuverà anche la Regione".
Grazie al protocollo il NAS di Udine, infatti, "potrà fornire tempestivamente alla Regione e agli enti del Servizio sanitario regionale i dati relativi alle non conformità rilevate, anche per consentire una più agevole applicazione sulle disposizioni in materia di reiterazione delle violazioni amministrative", ha confermato Piccinno.

In virtù del protocollo, inoltre, la Regione parteciperà attivamente alle iniziative di formazione e aggiornamento che coinvolgeranno il personale regionale impiegato nelle attività ispettive in tema di tutela della salute, anche con l'obiettivo di perseguire una conoscenza giuridica condivisa e una più ampia uniformità interpretativa della normativa di settore.

A carico della Regione vi saranno i costi di collegamento informatico delle banche dati (circa 20.000,00 euro). Buona la situazione generale del Friuli Venezia Giulia secondo il comandante Piccinno. "Sul fronte della sicurezza sanitaria è una delle migliori regioni d'Italia", ha commentato, aggiungendo che "i cittadini del Friuli Venezia Giulia possono stare tranquilli perché questa è una Regione che ha dimostrato di avere a cuore seriamente la salute dei propri abitanti".

14 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy