Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Friuli Venezia Giulia. Approvata delibera su razionalizzazione spesa: 20 mln di risparmi

Tra le azioni già avviate, le riorganizzazioni che consentiranno la riduzione di prestazioni inappropriate, accorpamenti di laboratori, centrale operativa unica 118, riduzione numerica delle strutture complesse, gestione accentrata sull'acquisto di beni. L'assessore Telesca: “Non si tratta di tagli ai servizi, puntiamo a risparmi laddove è possibile, ovvero ad evitare spese poco utili". 

20 SET - Approvata, su proposta dell'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, una delibera che imprime un'ulteriore accelerazione alla razionalizzazione e riqualificazione della spesa in sanità. "Con il provvedimento deciso oggi - ha spiegato Telesca - recepiamo le norme nazionali, così come stanno facendo tutte le regioni. Tuttavia siamo già più avanti rispetto ad altre realtà, perché da tempo abbiamo avviato la riorganizzazione, come chiaramente indicato nella riforma. Non si tratta di tagli ai servizi, puntiamo a risparmi laddove è possibile, ovvero ad evitare spese poco utili", ha aggiunto. Per Telesca, "pensiamo di recuperare qualcosa come 20 milioni di euro, da riutilizzare per migliorare e aumentare le prestazioni".

Molteplici le azioni già in corso, come riorganizzazioni che consentiranno riduzione di prestazioni inappropriate, accorpamenti di laboratori, centrale operativa unica 118, riduzione numerica delle strutture complesse, gestione accentrata sull'acquisto di beni. La delibera assegna mandato alla Direzione centrale salute della Regione di definire una proposta organica con la quantificazione dei risparmi attesi, per assicurare unitarietà d'azione nel contesto regionale, ferma restando l'autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria delle Aziende sanitarie.

20 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy