Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Polemiche 5 Stelle su nomina primario. Telesca: “No a pressioni politiche”

La graduatoria del concorso per primario di Cardiologia dell’ospedale S. Maria degli Angeli di Pordenone vede al primo posto Guglielmo Bernardi, 63 anni e anche consigliere comunale, e al secondo posto l’attuale dirigente facente funzioni, preferito dai 5 Stelle. Telesca: “Via la politica dalla sanità non era lo slogan dei 5 stelle?"

26 OTT - "La politica deve smetterla di fare pressioni per le nomine dei primari. La nomina di un primario rientra pienamente nell'autonomia decisionale del direttore generale, che ha il dovere di far rispettare le regole. Certe prese di posizione non fanno perciò che dare l'esempio, e l'esempio peggiore, della commistione tra politica e gestione. Non può certamente essere la politica a stabilirIl chi ha i requisiti per ricoprire il ruolo di primario". L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha deciso così di interviene sulla questione del concorso per il primario di cardiologia all'ospedale Santa Maria degli Angeli a Pordenone, dove alcune forze politiche hanno preso pubblicamente posizione a favore del secondo arrivato in graduatoria.

Al primo posto c’è il medico di Cividale Guglielmo Bernardi, 63 anni, che è anche consigliere comunale. Al secondo posto l’attuale dirigente facente funzioni Matteo Cassin. Per il Meetup di Pordenone, espressione dei 5 Stelle, è dunque naturale che la scelta vada sul secondo, anche considerato che “il punteggio dei primi due è molto vicino e che il primo è prossimo alla pensione”.

Ma Telesca invita a non intromettersi nella decisione ed evidenzia: “Stupisce in particolare la posizione del Movimento 5 Stelle, che ha sempre fatto della trasparenza e del rispetto delle regole la sua bandiera, che ha sempre sostenuto la necessità di tener fuori la politica dalle nomine. C'è dunque chi predica bene e razzola male".

26 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy