Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Meningite. Piccin (Fi): “Anche 6 mesi di attesa per vaccinarsi”

La consigliera punta il dito contro i tagli derivanti dalla riforma Telesca. Intanto la commissione ha istituito un comitato ristretto per l'esame di tre progetti di legge in materia di vaccini. Per Piccin tre i punti cardine affinché Forza Italia sostenga le iniziative: “Rendere obbligatorio il vaccino esavalente, porre la vaccinazione come requisito per l'accesso ai servizi di prima infanzia e alla scuola dell'obbligo, istituire seri controlli in merito”.

18 APR - “La corsa al vaccino contro la meningite, dopo gli ultimi casi in Italia, è ormai una realtà. Tuttavia, chi voglia vaccinarsi contro questa malattia in FVG non è detto che lo possa fare in tempi brevi”. A denunciarlo, in una nota diffusa dal Consiglio regionale è Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, dopo essere stata, riferisce, “contattata da alcuni cittadini”.

“Almeno nel pordenonese - continua la consigliera forzista - i primi appuntamenti disponibili, per gli over 25, sono tra sei mesi, a ottobre. Ciò lascia la popolazione pordenonese scoperta nel periodo estivo, che è il più pericoloso visti i maggiori spostamenti di persone per le ferie”.

La consigliera azzurra punta il dito contro la riforma dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca: “E' evidente che i tagli alla sanità stanno pesando su questo servizio che aveva visto il FVG tra le regioni prime in Italia a offrire gratuitamente i nuovi vaccini inseriti nel piano: meningococco B e tetravalente. Attualmente però, vista anche l'ampia richiesta, il servizio sanitario regionale non è in grado di soddisfare la domanda di salute proveniente dal territorio a causa dei rallentamenti causati dal riassetto organizzativo post-riforma”.

Il tema, spiega la nota, “è centrale nell'agenda politica del Consiglio regionale”: la III Commissione ha istituito un comitato ristretto per l'esame di tre progetti di legge in materia di vaccini. Per la consigliera Piccin, che partecipa ai lavori del comitato, tre sono i punti cardine affinché Forza Italia sostenga le iniziative: “Il Consiglio dovrà approvare una proposta di legge nazionale che in primis renda obbligatorio il vaccino esavalente, poi ponga la vaccinazione come requisito per l'accesso ai servizi di prima infanzia e alla scuola dell'obbligo e infine istituisca seri controlli in merito”.

18 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy