Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 LUGLIO 2019
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Trieste. Nasce la Fondazione Burlo Garofolo

Il suo compito sarà dare visibilità all’Istituto facendolo dialogare con le imprese e con la società civile. Il presidente del consiglio di amministrazione è Salvatore Alberico, che, nel ruolo di direttore della Struttura Complessa Patologia Ostetrica del Burlo, ha contribuito a portare l’Ostetricia del Burlo verso la specializzazione nelle gravidanze a rischio.

22 FEB - È nata formalmente il primo febbraio la Fondazione “Burlo Garofolo”.

“La Fondazione - ha spiegato direttore generale dell’Istituto, Gianluigi Scannapieco - ha l’obiettivo di dare visibilità all’Istituto, dialogare con le imprese e con la società civile di tutto il Friuli Venezia Giulia, affinché nasca una forte alleanza, cresca ulteriormente lo spirito di collaborazione e si creino progetti e azioni di finanziamento a favore dell’Istituto, finanziamenti che serviranno a costruire progetti di ricerca, sistemi di cura e assistenza per i bimbi di tutta la Regione, in un’ottica di rete e stretta collaborazione con tutte le Pediatrie del Friuli Venezia Giulia. La Fondazione avrà il compito di rendere maggiormente visibile l’Istituto a livello nazionale e internazionale, e raccogliere fondi dialogando con il mondo delle imprese, della cultura e dello spettacolo, e con i cittadini tutti, perché solo una forte alleanza può far crescere le strutture sanitarie e la ricerca scientifica, dando valore al lavoro svolto negli ospedali”.

Fin dalla composizione del consiglio di amministrazione la Fondazione esprime la volta di far dialogare il sistema sanitario, istituzioni, società civile e mondo dell’imprenditoria.

Il suo presidente è infatti Salvatore Alberico, che nel ruolo di direttore della Struttura Complessa Patologia Ostetrica del Burlo, ha contribuito a portare l’Ostetricia del Burlo verso la specializzazione nelle gravidanze a rischio. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte Enrico Samer, presidente e amministratore delegato della Samer & Co Shipping, Stefano Pace, sovrintendente del Teatro Verdi di Trieste, Anna Mareschi Danieli presidente di Confindustria Udine e dirigente del Gruppo Danieli Spa, Chiara Mio professore ordinario del Dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia e presidente della Banca Popolare Friuladria, Serena Zacchigna, docente al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, Ada Murkovich, già direttore amministrativo del Burlo, Gabriella Clarich, già responsabile della Struttura complessa di odontostomatologia del Burlo, e, in rappresentanza delle mamme e dei genitori, Tatjana Familio, responsabile dell’Ufficio stampa di PromoTurismo FVG.

“Sono onorato di avere la possibilità di rappresentare la Fondazione e di svolgere questo incarico”, ha affermato il presidente della Fondazione Burlo Garofolo, Salvatore Alberico. “Chi come me, la dottoressa Clarich e la dottoressa Murcovich ha lavorato al Burlo, sa quanta passione e dedizione viene profusa da tutto il personale per progredire e crescere. La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere e finanziare la Ricerca Scientifica e la crescita dell’Istituto, il coinvolgimento della società, delle persone, dell’imprenditoria nei temi sanitari”.

Intanto è già la presentazione della Fondazione è stata l’occasione per dare valore alla prima donazione effettuata, ad opera di Despar e della Barcolana: si tratta di 48.262,93 Euro raccolti tra ottobre 2017 e gennaio 2018 nell’ambito di due iniziative speciali, il concerto della Barcolana tenuto da Francesco Gabbani - nel quale per la prima volta si è chiesto un contributo volontario al pubblico - e le strenne di Natale che Despar ha messo in vendita nei supermercati del Triveneto, il cui totale incasso è stato devoluto a una serie di istituzioni sanitarie del territorio.

22 febbraio 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy