Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Cgil: “Aumento spesa per il privato finalizzato a rinnovo contratto”

“L’approvazione arrivata da Roma è il frutto di un’intesa nazionale tra Stato e Regioni, dove l’incremento dei tetti di spesa per il privato è finalizzato a favorire il rinnovo dei contratti nazionali della Sanità pubblica, fermi da tredici anni. L’auspicio è che la decisione di garantire maggiori spazi ai privati, che continuiamo a considerare profondamente sbagliata, possa almeno portare alla firma di quei contratti”, dice la Cgil

17 FEB - “In mancanza di un aumento della dotazione complessiva del fondo sanitario regionale, è evidente che incrementare di 50 milioni le risorse destinate alla spesa per il privato accreditato va a scapito della Sanità pubblica”. Lo afferma Rossana Giacaz, responsabile Sanità della Segreteria regionale Cgil, in merito al via libera del Governo alla norma regionale che incrementa dal 3,8 al 6% le risorse destinate alle prestazioni erogate dai privati in regime di convenzionamento.

Quanto all’ok del Governo, Giacaz invita l’Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi e il Presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga a, “evitare trionfalismi”: “L’approvazione arrivata da Roma è il frutto di un’intesa nazionale tra Stato e Regioni, dove l’incremento dei tetti di spesa per il privato è finalizzato a favorire il rinnovo dei contratti nazionali della Sanità pubblica, fermi da tredici anni. L’auspicio pertanto è che la decisione di garantire maggiori spazi ai privati, che continuiamo a considerare profondamente sbagliata, possa almeno portare alla firma di quei contratti”.

Per la Segretaria della Fp-Cgil Friuli Venezia Giulia, Orietta Olivo, “quella sui contratti Aris e Aiop è una vertenza che in Regione coinvolge oltre 2 mila lavoratori, che nelle ultime settimane hanno intensificato le iniziative di lotta”.

“Ribadiamo però - conclude - che non è attraverso un maggiore ricorso ai privati che si risolvono le criticità di un servizio sanitario che lo scorso anno ha perso oltre 300 lavoratori e che ha urgente bisogno di una campagna straordinaria di concorsi in tutti i territori”.

17 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy