QS EDIZIONI
Venerdì 19 APRILE 2024
segui quotidianosanita.it

Convegno sulla responsabilità professionale. La “Legge Gelli” sotto la lente

Medici, società scientifiche, strutture sanitarie, avvocati, magistrati, istituzioni e cittadini si confronteranno al Convegno “Prevenire i danni e i processi in Sanità: la nuova legge 24/2017” organizzato da Galeno il prossimo 6 luglio a Roma. Obiettivi: garantire ai medici un’informazione completa e corretta e creare uno spazio di confronto tra i diversi attori coinvolti. IL PROGRAMMA

30 GIU - Come cambia il mondo della sanità e quello della giurisprudenza alla luce della nuova legge 24/2017 sulla responsabilità professionale, conosciuta come la “legge Gelli”. Quali le novità e i nuovi obiettivi da raggiungere non solo nelle corsie degli ospedali ma anche nelle aule di tribunale.
 
Sono questi i temi sui quali si confronteranno medici, società scientifiche, strutture sanitarie, avvocati, magistrati, istituzioni, cittadini nel corso del Convegno “Prevenire i danni e i processi in Sanità: la nuova legge 24/2017” organizzato da Galeno, cassa mutua cooperativa e Fondo sanitario integrativo per medici e odontoiatri, che si terrà il prossimo 6 luglio 2017 dalle 14 alle 19 nella sede dell’Enpam di via Torino a Roma.
 
A introdurre i lavori l’Onorevole Federico Gelli e Francesco Monastero, Presidente del Tribunale di Roma che punteranno i riflettori sulle novità contenute nella nuova legge e sugli approdi della giurisprudenza.
 
Due sessioni saranno dedicate a temi che spaziano dal fenomeno del contenzioso medico legale nelle diverse regioni italiane fino alla sicurezza delle cure e ai modelli di gestione del risk management; dai cambiamenti che investiranno la professione fino all’impatto della legge a livello penale sulla tradizione giuridica italiana. E ancora, dalle competenze della Corte dei Conti in caso di colpa grave e azione di rivalsa, al ruolo delle linee guida (e delle società scientifiche nella loro definizione) nell’accertamento della responsabilità in sanità, fino ai riflessi che la legge Gelli avrà sul settore assicurativo.
 
Tavola rotonda: la nuova legge dalla teoria alla pratica. Rappresentanti del parlamento, società scientifiche e sindacati medici, magistratura, aziende sanitarie e cittadini si confronteranno infine in una tavola rotonda che capire come la legge impatterà nella pratica sanitarie e giurisprudenziale.

30 giugno 2017
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy