Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Baldino (M5S): “Inaccettabili strumentalizzazioni su tema vaccini di cui i media sono complici”


07 SET - Non è più possibile accettare strumentalizzazioni sul tema dei vaccini. Le opposizioni, con la complicità dei media, stanno diffondendo falsità e un caos insopportabili. L'obbligo vaccinale resta”. Così Vittoria Baldino, relatrice M5S al decreto Milleproroghe.
 
“L'emendamento al Milleproroghe - spiega- è in linea con la circolare Grillo-Bussetti del 5 luglio scorso: rimane la possibilità per i genitori di presentare a scuola un'autocertificazione per far frequentare i propri figli. Ci si è quindi limitati a prorogare fino al 10 marzo 2019 la disciplina transitoria delle autocertificazioni, prevista dal decreto Lorenzin. Al momento quindi nessuna novità: né per le famiglie, che potranno continuare a presentare le autocertificazioni come hanno fatto l'anno scorso, né per i presidi, che continueranno a limitarsi a traferire tutta la documentazione presentata dai genitori alle Asl, senza quindi oneri aggiuntivi”, prosegue la portavoce del Movimento 5 Stelle.
 
“Ricordiamo ancora una volta che autocertificare non significa dichiarare il falso, che invece è un reato. Il ministero della Salute ha già rafforzato i controlli sui territori per sanzionare i genitori che agiscono in modo scriteriato. Chi certifica il falso subirà anche sanzioni penali. Abbiamo sempre agito per tutelare la salute dei cittadini e continueremo a farlo
 
“La nostra linea è sempre stata coerente – conclude - : crediamo che sia necessario superare la Legge Lorenzin e coordinare il diritto alla salute con il diritto all'inclusione scolastica, e per questo a breve inizierà la discussione del ddl già presentato al Senato. Il nuovo provvedimento rappresenta una disciplina organica e di buon senso, che affronterà il tema delle vaccinazioni in modo serio, mettendo una volta per tutte fine a tutte le strumentalizzazioni di questi giorni”.
 

07 settembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy