Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aurigemma (Fi): “Ministro privo d’informazioni”


01 FEB - “Le dichiarazioni del Ministro della Salute on. Grillo sulle problematiche del Dea del policlinico Umberto I mostrano una scarsa conoscenza delle cause. Ho letto con stupore le dichiarazioni rese dal Ministro della Salute On. Grillo a seguito della sua visita al Policlinico Umberto I di Roma – dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma - confermando, purtroppo, la scarsa conoscenza da parte del Ministro delle vere cause del sovraffollamento del DEA, imputabile per Lei addirittura alla vecchiaia della struttura. Caro Ministro, purtroppo il sovraffollamento del DEA è causato dalla cattiva gestione regionale che non ha saputo o voluto affrontare e correggere le criticità legate alla medicina di base, che è il primo step che dovrebbe garantire il corretto accesso al DEA delle persone che ne hanno necessità. Ancora più grave il fatto, di cui il Ministro evidentemente è completamente ignaro, che solo due anni fa è stato inaugurato in pompa magna dall’allora Direttore Generale Dr. Domenico Alessio e dal Presidente Zingaretti il reparto denominato Holding Area, reparto creato proprio per evitare il sovraffollamento del DEA, ad oggi inspiegabilmente destinato ad ospitare il reparto di geriatria e costato due milioni di euro”.
 
“La prima cosa che avrebbe dovuto chiedere – prosegue - il Ministro al management Aziendale e al Presidente della Regione sono le motivazioni della chiusura della Holding Area, quando le condizioni attuali del DEA sono sotto gli occhi di tutti e il sovraffollamento del Pronto Soccorso sarebbe potuto diminuire in maniera considerevole riducendo i gravi disagi ai malati. Parlare oggi della ristrutturazione significa, poi, non sapere che sulla base del progetto presentato i tempi di durata dei lavori supereranno i 15 anni addirittura con la messa a norma e la ristrutturazione di solo il 40% dell’Ospedale, a fronte di una spesa prevista di circa 220 milioni di euro, senza aver poi affrontato la problematica della bonifica e dello smaltimento di materiali contenenti amianto e le criticità della messa a norma antisismica dei singoli edifici”.
 
 “Invito il Ministro On. Grillo – conclude Aurigemma - a documentarsi attentamente prima di rilasciare dichiarazioni che, per la veste che ricopre, assumono una importanza rilevante”.

01 febbraio 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy