28 GIU - Oggi ad Osaka, il ministro Giulia Grillo ha preso parte alla riunione congiunta dei ministri dell’Economia e della Salute del G20 sul tema centrale della sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali in considerazione delle dinamiche demografiche che stanno cambiando il mondo.
“È importante - ha etto il ministro - che la presidenza giapponese del G20 abbia voluto questa riunione congiunta tra noi e i ministri dell’Economia perché le risorse e le cure sono i due lati della stessa medaglia. In tutto il mondo il confronto tra sostenibilità economica del sistema e doverosa garanzia delle cure è al centro del dibattito politico. Ho nell’occasione ricordato e ringraziato i Paesi membri del G20 che hanno contribuito all’adozione della risoluzione OMS da noi proposta sulla trasparenza del prezzo dei farmaci.”
Nei prossimi giorni, il ministro Grillo effettuerà una visita bilaterale a Tokyo dove incontrerà il ministro della Salute, Takumi Nemoto, il viceministro dell’Agricoltura, Hiromichi Matsaushima e visiterà alcuni centri d’eccellenza del sistema sanitario giapponese.