Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fnomceo: “Piena condivisione”


24 OTT - “Piena condivisione sulle linee programmatiche del Ministero della Salute, così come presentate questa mattina dal Ministro Speranza davanti alle Commissioni riunite Igiene e Sanità e Affari Sociali”. Ad esprimerla è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, che parla anche a nome del Comitato Centrale, riunito in queste ore a Roma.
 
“Le macroaree toccate da Speranza nella sua relazione sono le stesse che la Fnomceo indica da tempo quali direttrici d’azione per un necessario e improrogabile rilancio del nostro Servizio Sanitario nazionale - continua -. E cioè un piano straordinario per rimediare alla carenza di personale, che preveda la formazione di nuovi specialisti, la riduzione dell’imbuto formativo, l’incremento delle assunzioni e la valorizzazione dei Medici di Medicina Generale per quanto riguarda l’assistenza territoriale. Ancora, la riduzione delle disuguaglianze, da attuarsi attraverso l’aumento del Fondo Sanitario nazionale, la revisione dei relativi criteri di riparto, la rimodulazione dei ticket, il contenimento della mobilità sanitaria, che sottrae risorse alle regioni più disagiate. E poi, interventi forti e dissuasivi contro le aggressioni agli operatori sanitari e per la sicurezza sul lavoro; la valorizzazione delle Professioni nel rispetto delle diverse competenze; il fascicolo sanitario elettronico e molto altro”.

“Soprattutto, apprezziamo il fermo convincimento del Ministro sulla necessità di una battaglia culturale che, ripartendo dai principi costituzionali sommamente applicati dalla Legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, porti a considerare le risorse impiegate per la Sanità non come un costo ma come l’investimento più importante per il benessere dei cittadini” aggiunge ancora il Presidente Fnomceo.

“Condividiamo, infine, la necessità di rimettere mano al prontuario farmaceutico, anche se vorremmo meglio comprendere le modalità di questa riforma - conclude -. Riforma che, in ogni caso, non può essere imposta dall’alto, senza coinvolgere, in tutti i passaggi, i medici, quali professionisti che, della prescrizione, hanno la responsabilità”.

24 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy