Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Speranza: “Vorrei che il 2020 diventasse l’anno della svolta”


10 GEN - “Il libro di Andrea Urbani offre molti spunti di riflessione. Penso che sia riuscito rendere con chiarezza il senso della sfida che abbiamo di fronte a noi, ossia come difendere i principi fondamentali di equità e universalità e come sostenere il Ssn, consapevoli della straordinarietà del patrimonio che è stato costruito negli anni grazie all’opera di tanti. Non dobbiamo però avere un atteggiamento conservatore, ma il coraggio di adeguare il Ssn al tempo nuovo che viviamo. Le risorse da sole non bastano, sono un punto di partenza. Per questo dobbiamo realizzare riforme e ripensare il Ssn”.

È quanto ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza intervenuto alla presentazione del libro del Direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute, Andrea Urbani “Il Servizio sanitario nazionale guarda al futuro - Verso nuovi e più evoluti schemi di governance”.

“Vorrei che il 2020 diventasse l’anno della svolta – ha sottolineato Speranza – non solo per invertire definitivamente la partita del definanziamento, e con la legge di Bilancio abbiamo dato una prima risposta fattiva, ma anche per mettere sul tavolo buone idee per ripensare il modello di programmazione della spesa che ci portiamo dietro dal 2000, e non più adeguato. Il modello per silos e tetti chiusi ha dato solo l’illusione di apparenti risparmi. Bisogna cambiare – ha aggiunto – il libro indica alcune tracce per realizzare scelte strategiche di politica sanitaria. Credo che grazie al lavoro di squadra che stiamo portando avanti riusciremo raggiungere l’obiettivo. A dicembre abbiamo approvato il Patto per la salute, ma ora serve un grande Patto Paese nel quale vorrei che tutti si sentissero protagonisti, Università, Enti di ricerca, Ordini professionali, perché insieme vogliamo vincere la sfida che ci attende”.
 


 

10 gennaio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy