Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Grillo (M5S): “Sacrifici pubblici, profitti privati: no ad aumenti di prezzo su vaccino Pfizer”.


14 APR - “È delle ultime ore l'indiscrezione secondo la quale il prezzo per ogni dose del vaccino Pfizer/BioNTech è destinato a salire di oltre il 60%. Ad affermarlo è stato il Primo Ministro bulgaro, Boyko Borissov, a proposito di trasparenza, mentre commentava le trattative in corso dell'Unione europea”. Lo afferma la deputata del M5s ed ex Ministro alla Salute, Giulia Grillo.
 
“Secondo quanto abbiamo appreso – precisa - il nuovo contratto per la fornitura di 900 milioni di vaccini nel 2022 e 2023 si dovrà siglare al costo 19 euro e 50 centesimi a dose. Vorrei ricordare che il vaccino Pfizer dovrebbe costare - il condizionale è d'obbligo in assenza di dati certi - 12 euro; poi sembra essere passato a 15,50 euro e oggi potrebbe addirittura arrivare a 19,50 euro, con un aumento di 7,50 euro per dose. Ci ritroviamo di nuovo di fronte l'assurda prospettiva in cui le aziende farmaceutiche approfittano del momento storico per lucrare oltremodo sulla salute dei cittadini. Insomma, profitti miliardari in un contesto di emergenza sanitaria senza precedenti”.
 
“Se quanto indicato fosse confermato – sottolinea la Grillo - sarebbe un atteggiamento incomprensibile che l’Unione Europea non dovrebbe assolutamente avallare.  Ho più volte ripetuto che lo strumento della licenza obbligatoria, se applicato, avrebbe anche effetti positivi rispetto alle fasi di negoziazione dei prezzi dei farmaci. Gli Stati devono garantire la salute dei loro cittadini mantenendo la sostenibilità dei sistemi sanitari”
 
“Ecco perché – conclude - chiedo al Governo e al Presidente del Consiglio Draghi di intervenire, anche in sede europea, affinché si metta fine al solito modello che vede sacrifici pubblici e profitti privati. Non dobbiamo dimenticarci che ogni euro pagato più del dovuto per una dose di vaccino è un euro sottratto alle politiche di ripresa dell'intero continente.  Per queste ragioni presenterò un odg al prossimo provvedimento Covid in esame in Aula, per chiedere al Governo italiano di attivarsi per fermare questa vergogna”.

14 aprile 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy