Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 SETTEMBRE 2023
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

 FNO TSRM e PSTRP: “Soddisfatti per lo sblocco del vincolo di esclusività”


29 MAR -

Soddisfazione della FNO TSRM e PSTRP per le misure adottate ieri all’interno del “DL Energia”, che ha spinto l’esecutivo a modificare le regole sul vincolo di esclusività per le professioni sanitarie.

“Sin dall'inizio di questa Legislatura abbiamo sempre ribadito, nel corso di tutti gli incontri istituzionali avuti, che il superamento del vincolo di esclusività per tutte le professioni sanitarie fosse tanto auspicabile quanto necessario.  – commenta Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP, che aggiunge - Oggi apprendiamo con favore che nel cosiddetto Decreto bollette approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il Governo ha ritenuto opportuno includere una parte sulla sanità, nella quale è presente un articolo che prevede proprio l'auspicato superamento del vincolo di esclusività per le nostre professioni sanitarie”.

Parimenti condivisibile e apprezzabile l'articolo che mira a tutelare gli operatori sanitari che subiscono violenza, anche se riteniamo che l’inasprimento della pena non può e non deve essere l’unico strumento da adottare. È, infatti, anche necessario puntare alla prevenzione e ristabilire un’alleanza positiva con il cittadino, promuovendo iniziative di sensibilizzazione in tale direzione.

Infine, da segnalare anche la previsione di un incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive nei servizi di emergenza-urgenza, che costituisce un riconoscimento a chi opera in servizi di prima linea. Anche in questo caso, va sottolineato che sarebbe auspicabile valorizzare tutti coloro i quali, pur non operando in servizi di emergenza-urgenza, sono sottoposti a stress lavorativi altrettanto impegnativi.



29 marzo 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy