Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GIUGNO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

D'Ambrosio Lettieri (Pdl): "Il grande assente è l'Economia"

31 OTT - “Al ministro Balduzzi rinnovo fiducia e stima, ma il giudizio su quella che ora è legge resta sospeso nel metodo e nel merito. A Balduzzi il Governo dovrebbe dare maggiore forza e maggiori risorse, altrimenti si rischia che anche il buono che vi è contenuto non possa essere realizzato per mancanza di copertura finanziaria. Il grande assente è il ministro dell’Economia che avrebbe dovuto condividere il suo sforzo con maggiore lealtà e chiarezza nei riguardi del Paese, per farci capire con quali risorse vogliamo garantire ai cittadini italiani i livelli essenziali di assistenza in una logica universalistica. Credo che questo sia un punto di criticità gravissimo". Così il segretario della Commisione Sanità del Senato, Luigi d'Ambrosio Lettieri.
"Certo prosegue - il meglio è nemico del bene, credo che in questa occasione non si possa chiedere di più, ma credo non ci si possa neanche accontentare di meno rispetto alle richieste avanzate dalla Commissione, in modo assolutamente unitario, da parte delle varie forze politiche.
Mi riferisco alla definizione di atto medico; ai principi di responsabilità personale del sanitario nei casi di doping; alla responsabilità della struttura sanitaria e all'azione di rivalsa in caso di dolo e colpa grave; alle politiche per l'istituzione dell'unità di risk management; alle iniziative relative al turnover che amplino quel 15 per cento che non soddisfa le Regioni nelle quali i livelli essenziali di assistenza sono pregiudicati; alla necessità di colmare un vuoto normativo sulle medicine non convenzionali e alle problematiche relative all'assistenza sul territorio".
 
"Oggi il dibattito e l’aula del Senato - conclude - sono stati mortificati dall’impossibilità a svolgere il ruolo che richiede una democrazia compiuta. Il mio auspicio è che questa occasione persa sia prontamente recuperata nel prossimo provvedimento, che ci possa consentire di consegnare al Paese una speranza, recuperando la fiducia delle persone nel sistema sanitario nazionale e nel Parlamento, nel quale non può mancare una forte e coerente risposta ai principi di solidarietà”.


 

31 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy