Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Zaia (Veneto): “Musica le parole del Ministro”


29 APR - “Musica per le mie orecchie, che combatto da mesi una battaglia di giustizia e di equità contro i test d’ingresso universitari e il numero chiuso. Se il ministro Giannini è convinta davvero di quanto dichiarato ai giornali, non ha che da passare dalle parole ai fatti, in caso contrario vorrà dire che ha cercato solo a parole un facile consenso tra i giovani. Si può decidere in fretta, ed evitare questo scempio sin dal prossimo anno scolastico”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato, incontrando i giornalisti oggi a Venezia, l’apertura venuta dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, paventando un’ipotesi di revisione e indicando come possibile il “modello francese”, con un primo anno aperto a tutti e sbarramento finale con il quale chi non ha dato gli esami previsti non viene iscritto all’anno successivo”.
 
“Sul modello – aggiunge il Governatore – si può discutere nelle sedi appropriate. Di sicuro quello attuale è la negazione del buon senso e soprattutto la violazione di un diritto sacrosanto come quello allo studio, che nella fase di accesso iniziale non può e non deve fare discriminazioni. Decidere e un ragazzo sarà un buon medico con una serie di quiz astrusi che si traducono in una vera e propria lotteria – ha aggiunto – è prima di tutto profondamente insensato, ma soprattutto discrimina i ragazzi e le famiglie che hanno poche possibilità economiche e sostiene il costoso mercato privato che vende sogni esteri riservati solo a chi può pagare decine di migliaia di dollari l’anno”.
 
“Fanno bene i ragazzi a protestare – ha concluso il Presidente del Veneto – io sto al loro fianco e anzi dico che dovrebbero farsi sentire anche di più, rispettando però sempre i limiti della civiltà e quelli della legge”.

29 aprile 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy