Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Zaltieri (Prov. Mantova e Litaliaintesta): “Ddl attua quanto sancito da Costituzione e politiche europee su pari opportunità”


30 GEN - Del ddl Fedeli sull'educazione di genere nelle scuole se ne è parlato anche agli Stati generali delle Donne a metà dicembre scorso. Per Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia di Mantova e team leader dell'Associazione Italiaintesta, "questa società ha perso i suoi valori e ne vediamo ogni giorno la sua deriva, occorre appoggiare con forza questa proposta di legge perché darà sicuramente un grande valore alla cultura e alla formazione di genere, quella che manca".

"Ricondurre o condurre culturalmente la società all'educazione di genere può sicuramente riportare al centro quei valori un po' troppo dimenticati, permettendo una maggiore comprensione e sensibilizzazione sul tema sin da ragazzi, affinché non si debba più vivere e subire discriminazioni di nessun tipo, tanto meno legate a differenze di genere".
 
L’obiettivo per Zaltieri, è dunque quello di "superare gli ostacoli che limitano, di fatto, la piena e autonoma soggettività, qualificando e riconoscendo valore alle differenze di genere, per una qualità delle relazioni tra donne e uomini non più basata sulla negazione del reciproco rispetto, dignità e libertà delle scelte".
 
"Con questa iniziativa di Valeria Fedeli - ha concluso Francesca Zaltieri - la politica sceglie di attuare con serietà e coerenza culturale e politica, ciò che la nostra Costituzione, le politiche europee sulle pari opportunità e il più avanzato diritto internazionale che riguarda il contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni nei confronti delle donne, richiedono ai contenuti dei percorsi di istruzione e formazione. Credo sia fondamentale che si producano gli opportuni strumenti di conoscenza per realizzare, quanto prima, una nuova cultura delle relazioni, della reciprocità e della condivisione di responsabilità tra uomini e donne, e solo con il contributo di tutto il mondo della scuola saremo in grado di farlo".
 

Antonella Gramigna

30 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy