Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Testa e D’Accardi (Snami): “Lo Stato dica quello che può dare e cosa non può più concedere. I medici devono fare i medici”


05 AGO - “Nulla da eccepire sui risparmi per i beni, servizi e dispositivi medici se la logica sarà quella di una razionalizzazione vera. Altro discorso è la parte delle cosiddette prestazioni inappropriate. Lo Stato dica chiaramente ai cittadini quello che può dare e cosa non può più concedere. Se qualcuno ha pensato che i Medici si prestino a fare da censori per conto terzi si sbaglia di grosso. Si parla di riduzione delle prestazioni inappropriate che secondo noi dello Snami devono essere non ridotte, ma abolite”.
 
È quanto ha dichiarato Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami spiegando che “al di là della terminologia c’è il sospetto che dietro ciò che sembra ovvio e di buon senso si possa nascondere ben altro, un vero e proprio taglio ai servizi”
 
“È chiaro che se qualcuno ha pensato che il concetto di appropriatezza sia chiedere una misurazione del colesterolo ogni paio d’anni  e di inappropriatezza il contrario, sulla scia di un percorso perverso che per ogni accertamento o prestazione ci sia la spada di Damocle del vincolo della temporalità, rimandiamo il pacchetto al mittente” ha aggiunto Francesco D’Accardi, vice presidente nazionale Snami. “I Medici devono continuare a fare i Medici e non possono e devono certo abdicare alla loro missione – ha dichiarato – alla loro deontologia e alle responsabilità che hanno nei confronti dei loro pazienti”.
 
Sul fatto poi che in caso di comportamenti prescrittivi non conformi alle condizioni e alle indicazioni di cui al decreto ministeriale si applichino penalizzazioni su alcune componenti retributive del trattamento economico spettante ai medici “daremo battaglia “ conclude Angelo Testa: “in primis mobilitando la categoria ed informando puntualmente i pazienti che invece di andare a stanare le inefficienze vere  e colpire le ruberie consolidate, si stanno invece tagliando i servizi essenziali”.

05 agosto 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy