Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ripa di Meana (Fiaso): “Bene criteri di nomina più selettivi, ma ora rivedere rapporto di lavoro e retribuzione dei manager”


20 GEN - “L’istituzione dell’Albo nazionale dei Direttori generali di Asl e Ospedali presentata oggi in Cdm va nella direzione indicata da FIASO nel processo di miglioramento della qualità del management da sempre auspicata. Si tratta ora capire quali saranno i criteri di accesso che garantiscano questa qualità. Ci auguriamo che all’accreditamento venga accompagnata una revisione del rapporto di lavoro, con maggiori tutele e retribuzioni dei manager, magari ancorando queste ultime al livello di complessità  delle Aziende che si è chiamati a dirigere”. Così il Presidente della Federazione di Asl e Ospedali, Francesco Ripa di Meana, commenta le norme presentate oggi in Consiglio dei Ministri, all’interno del cosiddetto “Pacchetto Madia” sulla Pubblica Amministrazione.
 
“Da sempre diciamo che è necessario alzare sempre più l’asticella del valore professionale del management  -aggiunge Ripa di Meana- pur nella consapevolezza che, solo grazie alle capacità gestionali di chi è stato alla guida di Asl e ospedali in questi anni, il nostro sistema sanitario è stato in grado di reggere l’urto di manovre sanitarie di decine di miliardi”.
 
 "Le voci anticipate da organi di stampa prevedono insieme all’albo anche il tema della revoca dall’incarico. Ciò ha dell’incredibile. Delle possibilità di revoca dei Direttori generali di Asl e ospedali c'è un fitto elenco sia nei singoli contratti che nelle leggi finanziarie e di stabilità di questi ultimi anni. Se risultasse fondato questa indiscrezione sarebbe deprecabile e non collegato alla qualità del management, ma fatto solo per dare soddisfazione all’opinione pubblica".

20 gennaio 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy