Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

D’Ambrosio Lettieri (CoR): "Bene via libera Mef, ma essenziale vigilare su sostenibilità e capacità Regioni di riorganizzare i servizi"


01 AGO - “Tanto tuonò che piovve: finalmente il DPCM che definisce i nuovi livelli essenziali di assistenza ottiene anche il via libera del Mef, dopo quello della Conferenza Sato-Regioni. Dovrebbe arrivare in Commissione Sanità a settembre, sede in cui valuteremo nel merito il provvedimento tanto atteso da operatori sanitari e cittadini. Ma non basta solo l’ok del Mef alla previsione di spesa del Ministero della Salute che calcola un impatto sul sistema sanitario nazionale pari a circa 800 milioni di euro all’anno. Perché non si rischino le nozze coi fichi secchi, occorre non abbassare la guardia sui costi reali dei nuovi Lea che – non lo dimentichiamo – devono trovare terreno fertile e capacità attuative nelle Regioni. Non vorremmo che si perpetrasse l’iniquità – certificata dallo stesso Ministero della Salute attraverso l’Agenas ed emersa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del ssn, promossa in Commissione Sanità del Senato – di un sistema a macchia di leopardo. Va ricordato, infatti, che ben 7 Regioni, tutte del Sud (ad eccezione della Basilicata), si posizionano al di sotto della soglia di adempienza (160 punti) dei Lea. In soldoni, ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B". Lo dichiara in una nota Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR), componente Commissione Sanità Senato.

"L’approvazione dei nuovi Lea deve essere, quindi, l’occasione imprescindibile per mettere fine a questa ingiustizia. E’ essenziale vigilare sulla sostenibilità economica allargando lo sguardo alla capacità dei governi regionali di riorganizzare i servizi. Laddove c’è il caos – ed è il caso, ad esempio, della Puglia governata da oltre dieci anni dalla sinistra senza aver mai messo mano al piano ospedaliero e ai servizi territoriali, tantomeno a sprechi e meccanismi di illegalità diffusa – come sarà garantito il principio di universalità del diritto alla tutela della salute, senza oltretutto, pesare sulle spalle di cittadini super-tartassati? E’ indispensabile sin da ora riflettere su questo e tenere conto della verifica, da attuarsi entro l’anno, sui costi reali dei nuovi Lea, alla quale è legato il sì delle Regioni e che potrebbe comportare una maggiorazione delle risorse da imputare sulla nuova legge di Stabilità”, conclude D'Ambrosio Lettieri.

01 agosto 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy