Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Campania. Decesso neonata, Palagiano chiede chiarimenti a Caldoro su cartella manomessa


Il Presidente della Commissione d'inchiesta errori e disavanzi vuole far luce sell’episodio accaduto il 25 novembre 2010 presso l'Ospedale di Boscotrecase (Na). Sanitari coinvolti nel decesso di una neonata al momento del parto, avrebbero tentato di occulatare eventuali responsabilità.

19 LUG - “Senza pregiudizio per le indagini in corso da parte della competente autorità giudiziaria, la Commissione parlamentare che presiedo intende acquisire ogni dato utile in merito alla presunta manomissione di una cartella clinica, avvenuta in seguito di un errore sanitario che avrebbe cagionato il decesso di una neonata''. È quanto dichiarato dal Presidente della Commissione d'inchiesta errori e disavanzi sanitari, Antonio Palagiano, in merito all'episodio accaduto il 25 novembre 2010 presso l'Ospedale di Boscotrecase, in provincia di Napoli.

A seguito di negligenze commesse da alcuni sanitari che intervennero nella fase del parto, e che potrebbero aver determinato o concorso a causare la morte della neonata, gli stessi operatori avrebbero tentato di alterare e/o riscrivere ex novo i parametri contenuti nella relativa cartella clinica per occultare eventuali responsabilità professionali. Il tentativo non sarebbe andato a buon fine a causa dell'intercettazione ambientale effettuata da uno dei medici coinvolti.

''Le chiedo pertanto - si legge nella lettera inviata a Caldoro - di trasmettere al riguardo dettagliata relazione recante ogni utile elemento di conoscenza, sia in merito alle eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali, ulteriori adempimenti di competenza e potrà confluire nella Relazione al Parlamento sullo stato della sanità nella Regione Campania''.

19 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy