Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lavoro minorile. Pace (Unicef Italia): “Presto un Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro dei minori”


L’avvio di un Osservatorio  è stato annunciato dalla Presidente Unicef Italia, audita oggi al Senato presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. L’Osservatorio sarà coordinato dal Domenico Della Porta, docente straordinario di Medicina del Lavoro

17 FEB - Al 2020 ci sono 7.772 minorenni che lavorano con contratto irregolare (Fonte Inps) e secondo l’inail si presume ci siano circa 28 mila minorenni che lavorano in modo irregolare, di cui il 50% sono minorenni migranti non accompagnati.
 
Questi alcuni dei preoccupanti numeri sul lavoro minorile illustrati - nel corso di un’Audizione oggi al Senato in Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati - dalla Presidente dell’Unicef Italia, Carmela Pace che ha annunciato la volontà di istituire un Osservatorio da hoc.
 
“Come Unicef Italia – ha sottolineato Carmela Pace – avvieremo l’istituzione di un Osservatorio per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile sia regolare, sia illegale, partendo dall’analisi dei danni provocati alla salute del minorenne dovuti all’esposizione a rischi lavorativi e dalle modalità di identificazione di tali rischi e pericoli sul posto di lavoro”.
 
L’Osservatorio sarà coordinato dal Domenico Della Porta, docente straordinario di Medicina del Lavoro. I dati saranno elaborati dal laboratorio degli studi Universitari di Salerno. I referenti scientifici sono: Annamaria Staiano, Presidente Nazionale Società Italiana di Pediatria (Sip) e Prof.ssa ordinaria di Pediatria presso l’Università di Napoli Federico II e Alberto Zanobini Presidente dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e Direttore Generale dell’Istituto Meyer di Firenze.

L’istituzione dell’Osservatorio è stata condivisa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro Inail e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza/AGIA.
 

17 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy