Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto Balduzzi. Assomed-Sivemp: "Scomparse norme su professioni sanitarie ministero e Aifa" 


Sindacati pronti ad azioni di protesta per rispristinare vecchio testo. "Non vogliamo pensare - aggiungono - che i veti di alcune sigle ed ambienti possano cancellare un provvedimento ampiamente condiviso, concordato e necessario". 

05 SET - "Nonostante i ripetuti annunci e l’ampio consenso del Ministero della Salute, del Ministero della Funzione Pubblica, del Ministero dell’Economia e Finanze, dell’Amministrazione e della grande maggioranza delle organizzazioni sindacali, l’articolo sul riordino delle professioni sanitarie del Ministero e dell’Aifa è scomparso in circostanze misteriose dal decreto sanità che sta per essere emanato".
 
Lo denuncia in una nota l' Assomed-Sivemp sottolineando come "Le presunte motivazioni sono incredibili e inconsistenti: la presunta volontà di non inserire norme regolamentari quando, in realtà, tutto il decreto è fatto essenzialmente di tali norme.  Il requisito di urgenza è evidente, stante il ruolo essenziale per la tutela della salute svolto da un servizio pubblico fondamentale e che da anni richiede un adeguamento. Infatti la norma in questione applicava quanto previsto da almeno venti anni per i dirigenti sanitari del ministero". 

"Non vogliamo pensare - aggiungono - che i veti di alcune sigle ed ambienti possano cancellare un provvedimento ampiamente condiviso, concordato e necessario.  Chiediamo al Ministro, al Governo e alle forze politiche di ripristinare il testo integrale del decreto o di predisporre l’inserimento in altro veicolo legislativo con l’urgenza dovuta".

"La dirigenza sanitaria del ministero - conclude la nota - non può assistere inerme a questa beffa e siamo in attesa di un chiarimento sulla situazione paradossale che si è determinata e siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni sindacali per ripristinare e tradurre in norma il testo concordato".
 

05 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy