Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Speranza: “Sull’uso delle mascherine valuterà il prossimo Governo”. E sulla pillola gratis per le under 25: “Giusta direzione”


Per le mascherine non sono attese novità, ma proseguirà il monitoraggio della situazione Covid. Sarà poi compito del prossimo Esecutivo "fare e valutazioni sulla base dell'andamento dei dati. Non ci sono altre indicazioni o altre prescrizioni". E sulla pillola contraccettiva gratuita per le donne under 25: "Aifa ha avviato una procedura da molto tempo che va in questa direzione. E a me sembra che la direzione di marcia sia quella giusta”. Così il ministro della Salute a margine del convegno Fimmg.

05 OTT -

Sull'uso delle mascherine non c'è nessuna novità, "le indicazioni vigenti sono quelle note, previste dalle norme e dall'ultima ordinanza che io ho firmato pochi giorni fa. E che prevede la proroga dell'obbligo nelle strutture sanitarie e nelle Rsa. Non ci sono ulteriori determinazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine del congresso della federazione dei medici di famiglia (Fimmg) in corso a Villasimius, Cagliari.

"Chiaramente - ha aggiunto - prosegue il nostro monitoraggio, che sarà permanente, lo consegneremo chiaramente al nuovo Governo. E poi il nuovo Esecutivo farà le valutazioni sulla base dell'andamento dei dati. Non ci sono altre indicazioni o altre prescrizioni".

Quanto alla questione relativa alla pillola contraccettiva gratuita per le donne under 25 “c'è in corso una discussione all'Agenzia italiana del farmaco. Ovviamente ci sono i tempi tecnici, ma Aifa ha avviato una procedura da molto tempo che va in questa direzione. E a me sembra che la direzione di marcia sia quella giusta”, ha sottolineato Speranza.

Si tratta di una scelta “già assunta da alcune Regioni e in alcuni altri Paesi europei importanti. È chiaro che ora la procedura deve svolgersi nei tempi tecnici che saranno necessari”, ha concluso il ministro.



05 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy