Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Senato. Ignazio La Russa (FdI) neo presidente: “Non abbassare la guardia sul Covid”. Alla Camera fumata nera, in pole il leghista Fontana

di G.R.

La Russa è stato eletto come nuovo presidente di Palazzo Madama alla prima chiama con 116 voti nonostante l'astensione di Forza Italia. Solo 2 senatori su 18 del partito guidato da Silvio Berlusconi hanno infatti partecipato alla votazione. L'elezione di La Russa è stata quindi possibile grazie al soccorso di parte dell'opposizione. Nulla di fatto invece alla Camera, dopo tre votazioni a vuoto si riprenderà domani mattina. L'indicazione di voto iniziale del Centrodestra era per Riccardo Molinari (Lega). In queste ore sta però prendendo corpo l'ipotesi del leghista Lorenzo Fontana.

13 OTT -

Colpo di scena al Senato. Ignazio La Russa è stato eletto come nuovo presidente di Palazzo Madama alla prima chiama con 116 voti nonostante l'astensione di Forza Italia. Solo 2 senatori su 18 del partito guidato da Silvio Berlusconi hanno infatti partecipato alla votazione. L'elezione di La Russa è stata quindi possibile solo grazie al soccorso di parte dell'opposizione.

Una mossa a sorpresa che ha fatto cadere nel vuoto la protesta di Forza Italia, scontenta per l'andamento delle trattative sulla formazione del nuovo governo. Con la sua astensione il partito di Berlusconi ha provato a lanciare un segnale a Giorgia Meloni. La mossa si è però ritorta contro la stessa Forza Italia che ne è uscita fortemente ridimensionata nelle sue ambizioni.

Tra le fila dell'opposizione il primo indiziato per il voto di sostegno a La Russa è stato Matteo Renzi che ha però così smentito questa ipotesi: "Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio. Noi 9 abbiamo votato scheda bianca. È chiaro che c'è un regolamento di conti intorno al centrodestra".

Nulla di fatto invece alla Camera. Dopo le prime tre votazioni andate a vuoto si riprenderà domani mattina dalle 10:30. L'indicazione di voto iniziale del Centrodestra era per Riccardo Molinari (Lega). In queste ore però sta prendendo sempre più corpo l'ipotesi di voto per il vicesegretario della Lega, Lorenzo Fontana.

Giovanni Rodriquez



13 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy