Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Prescrizione per principio attivo. Mnlf: “Bene vademecum del ministero”


Per il Movimento nazionale dei liberi farmacisti finalmente si fa chiarezza su una norma di cui “parte dei medici di base non ha ancora compreso appieno la portata rivoluzionaria”. Per il Mnlf, infatti, la prescrizione per principio attivo “esalta l'atto professionale e libera da numerosi vincoli il loro ruolo”.

25 SET - Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti plaude all'iniziativa del ministero della Salute che ieri ha pubblicato un vademecum indirizzato a medici e farmacisti sulla corretta applicazione delle disposizioni di legge contenute nel decreto legge Balduzzi inerente la prima prescrizione per principio attivo nelle patologie croniche e non.

“Nelle scorse settimane – afferma il Mnlf - si è assistito ad un vero e proprio braccio di ferro tra il Ministero e parte dei medici di base che sempre più sovente riportavano nelle ricette l'indicazione di ‘non sostituibilità’ del farmaco di marca prescritto apportando, quando trascritto, motivazioni generiche come volontà del paziente, oppure Motivi clinici (spesso abbreviato con la sigla M.C.). Questo non sarà più possibile e i medici che riterranno di non sostituire il farmaco di marca con l'equivalente dovranno indicare specifiche e documentate ragioni”.

Un passaggio importante per il Mnlf, secondo il quale “parte dei medici di base non ha ancora compreso appieno la portata rivoluzionaria di questa disposizione che esalta l'atto professionale e libera da numerosi vincoli il loro ruolo. Del resto - continua il Mnlf - troppe sono state le pressioni che hanno segnato l'uscita dei farmaci equivalenti, spesso accompagnate ad arte da leggende metropolitane che non hanno alcuna base scientifica”.
 
“Ora - conclude il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti - ci si augura che si torni alla normalità perché nelle battaglie che hanno origine da motivazioni politiche o ideologiche l'unico soggetto che ne soffre è la salute e, aggiungiamo, il portafoglio del paziente”.
 

25 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy