Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto Balduzzi. Snami: “Riforma sbagliata, protesta in arrivo nelle sale d’attesa”


Così Angelo Testa, presidente nazionale del sindacato, ha commentato l’approvazione del decreto oggi alla Camera. Testa ha annunciato un’iniziativa che coinvolgerà i cittadini, “a cui verranno spiegati gli effetti negativi della norma”, e proposto una raccolta di firme per un referendum abrogativo.

18 OTT - Al sì ottenuto oggi alla Camera dal decreto Balduzzi lo Snami opporrà un no fermo che coinvolgerà anche i pazienti che ogni giorno affollano le sale d’attesa a cui saranno spiegati i termini della riforma e gli inevitabili effetti negativi. Lo ha affermato Angelo Testa, presidente nazionale del sindacato, durante il suo discorso al Congresso Snami in corso a Tivoli fino al 21 ottobre.

“Noi, con i cittadini che vorranno sostenere il nostro punto di vista, useremo i nostri studi, piazze virtuali in cui passano dieci milioni di cittadini, per informarli di quello che sta succedendo – ha annunciato Testa - e per, eventualmente, lanciare una raccolta firme per indire un referendum abrogativo della Legge”. Il punto centrale che vede in disaccordo lo Snami, ha precisato il presidente, è proprio l’aggregazione forzata dei medici, in teoria per offrire il servizio per 24 ore al giorno, che oltretutto dovrebbe essere fatta senza l’impiego di risorse aggiuntive: “Un esempio di come reperire risorse per il Servizio Sanitario – ha sottolineato maliziosamente Testa – è l’ambulatorio del Senato, che ha un medico e tre infermieri ed è effettivamente aperto h24, costa ben 700mila euro l’anno”.

La protesta contro un decreto che secondo lo Snami mette a rischio l’assistenza territoriale per tutti che fin qui è stata il fiore all’occhiello del Servizio Sanitario Nazionale, prenderà il via il 27 ottobre, data in cui anche le altre sigle sindacali manifesteranno: “Condividiamo i motivi della protesta – ha spiegato Testa - ma andare a manifestare per difendere il SSN al fianco di chi difende questa "pseudo riforma" distruttrice sarebbe per lo SNAMI una evidente contraddizione”.

 

18 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy