Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto Balduzzi. Carbone (Simeu): “Un’importante svolta culturale, ma alcuni punti sono ancora da definire”


Per il presidente della Società italiana di medicina di emergenza-urgenza è positivo che si parta dal riordino della assistenza territoriale, ma l’attività diagnostica degli ambulatori H24 e i percorsi successivi al pronto soccorso, non sono stati ancora forniti sufficienti dettagli.

18 OTT - Il decreto Balduzzi segna un’importante svolta culturale, per la prima volta si parla di tutela della salute come motore di sviluppo del Paese. Restano però alcuni temi importanti da definire, come l’attività diagnostica degli ambulatori H24 e i percorsi successivi al pronto soccorso.
È questa in sintesi il commento al Decreto approvato dalla Camera dei Deputati espresso da Giorgio Carbone, presidente nazionale Società italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu), durante il congresso della Società che si tiene a Rimini da oggi a domenica 21 ottobre.
“È significativo – ha dichiarato Carbone – che nel Decreto si parta dal riordino dell’assistenza territoriale. L’attenzione della riforma si sposta così sul territorio, le cui risorse vengono utilizzate in modo appropriato: si tratta di un intervento fondamentale per dar respiro all’emergenza riducendo il sovraffollamento del pronto soccorso. Restano però alcuni temi importanti da definire, partendo dall’attività diagnostica degli ambulatori H24. Su questo punto non sono stati ancora forniti sufficienti dettagli, mentre è un punto fondamentale da definire”. 
 
E sempre nell’ottica di un efficace alleggerimento del carico dell’emergenza, secondo Carbone, non si parla nel dettaglio dei percorsi successivi al pronto soccorso: “Non sono indicate strategie di presa in carico sul territorio post-dimissione di pazienti lungo degenti che hanno bisogno di riabilitazione e anziani con patologie croniche. Si tratta di casi che, se non seguiti dopo le dimissioni, hanno un altissimo rischio di riacutizzazione e quindi di ricircolo nei percorsi dell’urgenza in pronto soccorso, con costi oggi non più sostenibili per il servizio sanitario”.

18 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy