Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 NOVEMBRE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agenda settimanale di Camera e Senato. Giorni decisivi per ddl "Fazio/Balduzzi"


In settimana (Comm. San. Senato) dovremmo capire se il nuovo testo del provvedimento messo a punto dal ministro della Salute possa effettivamente farcela in considerazione dei tempi ristretti da qui alla fine della ligislatura. E poi dl "Crescita" e ddl "Stabilità", sempre al Senato. 

26 NOV - Martedì alla Commissione Igiene e Sanità del Senato riprende l'esame del ddl "Omnibus", già predisposto dall'ex Ministro della Salute Fazio e approvato in prima lettura dalla Camera, ora profondamente rivisto e integrato dall'attuale titolare della Salute Balduzzi che ne ha fatto un "veicolo" per integrare il suo decreto Sanità con alcuni importanti tasselli.
 
Le forze politiche che sostengono il Governo non si sono ancora chiaramente espressi nel merito, ma il vero nodo che bisogna sciogliere sono i tempi. Nonostante Balduzzi abbia chiesto alla Commissione di approvare il provvedimento in sede deliberante per consentire un rapido ritorno alla Camera per il sì definitivo, il no dell'Idv e in ogni caso i pochi giorni a disposizione potrebbero rendere difficile questa previsione, a meno di un accordo di ferro su un testo da blindare adesso al Senato con una sorta di pre accordo con la Camera.
 
In più sempre in Commissione Igiene e Sanità il ministro Balduzzi sarà audito sulla situazione dell’Ilva di Taranto.
 
Sempre in settimana, ma alla Commissione Affari Sociali della Camera, si affronta in sede legislativa, il tema della donazione, utilizzazione e distribuzione dei medicinali non utilizzati da parte di organizzazioni senza fini di lucro. All’attenzione dei deputati della XII Commissione anche il provvedimento sull'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco.

Giorni decisici infine per l'approvazione definitiva sia del Dl "Crescita", in scadenza il 18 dicembre, che del ddl "Stabilità", anch'esso da approvare entro dicembre.
 
 
 
Camera dei Deputati
Commissione Affari Sociali
Martedì 27 novembre
Ore 9.30
Sede consultiva
Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (seguito esame nuovo testo C. 3858 Di Biagio – rel Patarino)
Alla VIII Commissione: Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (seguito esame nuovo testo C. 4573 Motta – rel Pedoto)
Alla XIII Commissione: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (seguito esame testo unificato C. 3905 Nastri e abb – rel Mancuso)
Alla IV Commissione: Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (esame C. 5569 governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Barani)
 
Ore 10
Audizioni informali
Audizione del direttore generale dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI), dottor Mario Braga, sulla situazione dell’Istituto dermopatico e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto
 
Al temine
Sede referente
Disposizioni concernenti l'etichettatura dei farmaci contenenti gliadina e l'indicazione della presenza di lattosio, a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (seguito esame C. 4894 Palagiano – rel Palagiano)
 
Mercoledì 28 novembre
Ore 14.30
Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi
 
Ore 14.45
Interrogazioni
Farina Coscioni: Articolo pubblicato sul Corriere on line sul servizio ambulanze della Croce Rossa;
Mancuso: Iniziative per assicurare il benessere dei cavalli utilizzati per trainare le cosiddette “botticelle”
Binetti: Iniziative per garantire la disponibilità di tutte le dosi di vaccino antinfluenzale necessarie
Palagiano: Adozione dei decreti ministeriali previsti dal d.lgs. n. 517/1999 (art. 8, co. 5) volti a disciplinare i rapporti tra sistema sanitario regionale e università
Farina Coscioni: Autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci innovativi per l’epatite C
 
Ore 15.30
Sede legislativa
Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (discussione C. 4771 Di Virgilio – rel Bocciardo)
 
Giovedì 29 novembre
Al termine a.m. Assemblea
Sede legislativa
Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (seguito discussione C. 4771 Di Virgilio – rel Bocciardo)
 
Al termine
Sede referente
Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (seguito esame C. 3367 Codurelli, C. 5183 Patarino e C. 5575 L. Molteni – rel Burtone)
 
Senato della Repubblica
Commissione Igiene e Sanità
Martedì 27 novembre
Ore 14.30
Procedure informative
Indagine conoscitiva tutela percorsi della nascita “Nascere sicuri”: votazione schema documento conclusivo. Relatrici: Bianconi e Bassoli
Sede referente
Ddl 2935 (Sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie). Seguito esame. Relatori: Saccomanno e Cosentino.
 
Mercoledì 28 novembre
Ore 8.30
Audizione informale di rappresentanti del Collegio Italiani primari oncologi medici ospedalieri (Cipomo)
 
Ore 14.30
In sede consultiva
Ddl stabilità per il 2013 (qualora assegnato in tempo utile). Parere alla V Commissione Bilancio. Relatori: Calabrò e Bassoli
 
Giovedì 29 novembre
Ore 8.30
Audizione del ministro della Salute sui problemi di ordine sanitario relativi alla situazione dell’Ilva di Taranto.
Interrogazione sen. Tomassini sul San Raffaele di Roma

26 novembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy