Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Calì (Smi): “Sì alla candidatura di Bianco, ma necessarie le dimissioni dalla Fnomceo”


Il sindacato accoglie con favore l’impegno assunto dal presidente della Fnomceo, "una candidatura prestigiosa e utile per la difesa del Ssn", ma auspica le sue dimissioni per evitare ancora una volta  imbarazzanti confusioni di ruoli, conflitti di interesse

10 GEN - È positivo che ci siano quanti più candidati della professione medica alle prossime elezioni, trasversalmente schierati e in questa ottica è da salutare con favore anche l’impegno assunto dal presidente della Fnomceo Amedeo Bianco. Tuttavia, per evitare, ancora una volta,  imbarazzanti confusioni di ruoli, conflitti di interesse è auspicabile che Bianco rassegni le dimissioni dalla presidenza della Fnomceo per evitare.

È questo l’invito che arriva dal Sindacato medici italiani. Per Salvo Calì, segretario nazionale dello Smi: “Quella di Amedeo Bianco è una candidatura prestigiosa e utile per la difesa del Ssn e per la tutela del lavoro dei medici. Attorno alla sua eventuale elezione e a quella di altri colleghi (trasversalmente candidati), si può costruire un ritrovato protagonismo della categoria, da decenni in crisi”.

No, però, a imbarazzanti conflitti di interesse, ha aggiunto Cali “è opportuno dare l’esempio dimettendosi da una carica istituzionale come la presidenza della Fnomceo. I medici non possono dare la sensazione di voler occupare più poltrone in contemporanea, soprattutto in un’epoca in cui soffia sempre più forte il vento dell’antipolitica e l’insofferenza nei confronti del mondo delle professioni, spesso additato come una casta o una lobby”. 
 
“Il massimo esponente dell’Ordine – ha concluso Calì –  rappresenta, inoltre, tutti i medici qualunque sia il loro orientamento politico. Non sono accettabili, quindi, sovrapposizioni e confusioni di ruoli. Siamo certi che Amedeo Bianco, la cui sensibilità istituzionale è ancorata a indiscutibili valori etici, coglierà questo nostro invito senza ulteriori indugi”.

10 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy