Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Verso le elezioni. Le domande dell’Enpam e le risposte dei candidati


Tre le questioni su cui la Fondazione ha interpellato i candidati: la doppia tassazione che pesa sulla previdenza privata, l'autonomia degli enti e la possibilità di fare conto sul patrimonio accumulato. Leggi le risposte dei candidati per il futuro previdenziale dei medici e degli odontoiatri.

19 FEB - Cosa farete per la doppia tassazione che pesa sulla previdenza privata? Cosa farete della legge che ha dato autonomia agli enti pensionistici come l’Enpam? Garantirete che gli enti previdenziali privati possano contare sul patrimonio per la tenuta futura? Sono queste le tre domande che la Fondazione Enpam ha rivolto alla politica e, in particolare, ai andidati che svolgono la professione di medico o che occupano cariche di rilievo del mondo della sanità (il ministro della Salute, il presidente dell'Ordine dei farmacisti, il presidente della Cassa veterinari, etc).

Le risposte integrali sono state pubblicate sul sito dell’Enpam, mentre di seguito riportiamo alcuni "twit" elaborati dall'Enpam per riassumere le posizioni dei candidati sul futuro previdenziale dei medici e degli odontoiatri.


Aloisio (Lista Crocetta): Restituire la piena autonomia all'Enpam delineando i confini tra settore pubblico e privato. Rimuovere la doppia tassazione selvaggia e irragionevole sulla previdenza.

Balduzzi (Lista Monti): Impegno a migliorare la tassazione complessiva della previdenza privata. Mantenere la privatizzazione enti previdenza, sì ad accorpamenti spontanei. Patrimonio degli enti previdenza privati: sì all'uso dei rendimenti netti.
 
Lucio Barani (Pdl): Mantenere e salvaguardare l'autonomia degli enti previdenza privati ma occhio alla sostenibilità. Necessario un trattamento fiscale agevolato per casse previdenza private.

Dorina Bianchi (Pdl): Esonerare gli enti di previdenza da imposte nella fase di accumulo del patrimonio. L'autonomia degli enti previdenza va tutelata, il sistema è totalmente autofinanziato. Sostenibilità della previdenza a 50 anni senza patrimonio è una richiesta irrazionale e iniqua.

Amedeo Bianco (Pd): La curva demografica della popolazione medica è ammortizzabile con l'uso del patrimonio. Gli enti di previdenza non possono essere tassati al pari di soggetti "for profit".

Binetti (Udc): Depotenziare la previdenza privata significa andare contro i modelli internazionali più avanzati. La Fondazione Enpam è ben amministrata, un modello per l'amministrazione pubblica. Il patrimonio degli enti di previdenza privati è garanzia per i prossimi decenni, anche in tempi di crisi.

Caramaschi (Centro Democratico): La tssazione degli utili patrimoniali indebolisce la sostenibilità degli enti previdenza. Gli enti previdenza privati devono contare sul patrimonio per la tenuta futura.
 
D’Ettorre (MIR):  Uniformare il prelievo fiscale sugli enti di previdenza privata a livello europeo. L'autonomia degli enti previdenza privati è in contraddizione con l'impossibilità di usare il loro patrimonio.

Caterina Ferrara (Lista Monti). Abolire la tassazione sugli incrementi del capitale degli enti previdenza privati. Escludere le casse previdenza private dall'elenco Istat della pubblica amministrazione. Sono favorevole all'autogoverno delle casse previdenza private ma sotto la vigilanza Covip. No a dismissioni o controlli preventivi per gli enti previdenza privati.

Mandelli (Pdl): Omogeneizzare la tassazione della previdenza complementare e obbligatoria, oggi sperequata. Salvaguardare l'autonomia degli enti previdenza privati, no all'applicazione di norme di finanza pubblica. E' un controsenso far accumulare il patrimonio senza dare agli enti di previdenza la possibilità di impiegarlo.

Musacchio (Costruire Democrazia): Eliminare la doppia tassazione sulla previdenza privata. Ribadire l'autonomia degli enti di previdenza privati. No a sentenze per affievolirla. Il patrimonio enti previdenza privati non deve essere sottratto agli iscritti.

Palagiano (Rivoluzione Civile): La doppia, se non tripla tassazione penalizza l'Enpam, ente fondamentale per medici. Ingiusto il tentativo di ottenere una sorta di statalizzazione dei fondi Enpam. In determinate congiunture è giusto per gli enti previdenza privati toccare il proprio patrimonio.
 
Guido Viceconte (Pdl): Essenziale e prioritario eliminare la doppia tassazione sulla previdenza privata. Definire per legge la natura privatistica diell'Enpam. No organismo pubblico. Il èatrimonio degli enti di previdenza privati serva sia per le pensioni sia come garanzia.

Vannetiello (Movimento 5 Stelle): L'argomento enti previdenza privati non è stato oggetto di discussione all'interno di M5S. Le istanze enti previdenza privati vanno portate all'attenzione della politica.

19 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy