Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Metodo stamina. Lorenzin: “Sperimentazione partirà dopo che Vannoni avrà consegnato dossier”


Il tutto dovrebbe avvenire il prossimo 1 agosto. Prima (12 luglio) audizione di Vannoni al Comitato scientifico appositamente costituito e che dovrà indicare quali patologie dovranno essere incluse nella sperimentazione, secondo quali protocolli e in quali centri.

10 LUG - Vogliamo rassicurare le famiglie che tutte le procedure sono state avviate secondo le norme nei tempi previsti e che la sperimentazione partirà il più presto possibile dopo che il professor Vannoni avrà consegnato il suo metodo di preparazione delle cellule al Comitato scientifico, così come previsto dalla legge, e dopo che il Comitato scientifico avrà indicato quali patologie dovranno essere incluse, secondo quali protocolli e in quali centri.
 
Compito delle istituzioni pubbliche che si occupano di salute è quello di garantire ai malati cure sicure ed efficaci sulla base delle evidenze scientifiche. Il Parlamento, a seguito di un approfondimento con tutte le parti coinvolte, ha stabilito l’avvio della sperimentazione del metodo Stamina e l’ha eccezionalmente finanziata con  uno stanziamento pari a 3 milioni di euro.
 
Venerdì 12 luglio ci sarà la prima riunione del Comitato nel corso della quale è prevista un’audizione del Prof. Vannoni che ha annunciato che il metodo di preparazione sarà consegnato il prossimo 1 agosto. In quella data è già stata programmata una seconda riunione del Comitato scientifico. Tutte le istituzioni interessate stanno lavorando con l’obiettivo di avviare la sperimentazione nel più breve tempo possibile e il trattamento dei pazienti potrà iniziare non appena saranno state poste in essere tutte le condizioni necessarie a tutelare la sicurezza ed il rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti. Non sussistono timori legati a rallentamenti burocratici, in quanto sono state avviate procedure con tempi assolutamente brevissimi: ricordiamo che il giorno 23 maggio è stata approvata la Legge 57/2013, che l’Istituto Superiore di Sanità ha subito assunto la guida delle procedure, che sono stati rispettati i tempi previsti e che la sperimentazione si dovrà concludere entro 18 mesi.
 
Il Ministero della Salute e tutte le altre istituzioni coinvolte auspicano che questa sperimentazione dimostri che il metodo Stamina è efficace e sicuro. Ciò tuttavia potrà essere appurato solo raccogliendo e verificando le evidenze secondo le regole e i metodi stabiliti e condivisi dalla  comunità scientifica internazionale. 

10 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy