Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mandelli (Pdl): "Max 60 giorni per inserimento nuovi farmaci in PT regionali"


Lo prevede un ddl appena presentato che ha l’obiettivo di ridurre i tempi di latenza tra approvazione, immissione in commercio e inserimento nei prontuari regionali. Il senatore Pdl ha inoltre annunciato una mozione e un altro ddl per l’istituzione di un Fondo farmaceutico nazionale.

26 LUG - “C’è ancora troppa disparità regionale nell’accesso ai farmaci dovuta a ritardi tra approvazioni, immissione in commercio e inserimento nel Prontuario regionale", ha spiega il Senatore del Pdl Andrea Mandelli, “e, proprio per ridurre i tempi di latenza che precorrono la distribuzione dei medicinali in seguito alle approvazioni, ho presentato un disegno di legge che delega il Governo ad assicurare una tempistica che non superi i 60 giorni per il passaggio di valutazione regionale. La presentazione del disegno di legge è solo la prima iniziativa parlamentare che sto realizzando insieme ad altri Senatori per ridurre o - ancora meglio - eliminare il passaggio di valutazione dei farmaci già svolto da Ema e Aifa”.
 
“Sono in preparazione, inoltre - ha proseguito Mandelli - una mozione e un disegno di legge di riforma del Titolo V della Costituzione per riportare a livello centrale la governance della spesa farmaceutica attraverso l'istituzione di un Fondo farmaceutico nazionale, distinto dal Fondo sanitario nazionale, destinato alla spesa farmaceutica territoriale e a quella ospedaliera”.

“Abbiamo deciso di condurre con convinzione queste iniziative politiche e parlamentari, parte di un processo globale di manutenzione del Titolo V della Costituzione, in considerazione del fatto che alcuni servizi decentrati non garantiscono il diritto alla salute in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale”, ha concluso.

26 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy