Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 08 DICEMBRE 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Senato. La "road map" della Commissione Sanità. Dagli Ordini al caso "Stamina"


Riforma degli Ordini professionali, sperimentazione del metodo Stamina, superamento Opg, sicurezza degli operatori del Ssn e aviaria. Questi alcuni dei temi che nelle prossime settimane saranno al centro dei lavori della XII Commissione di Palazzo Madama presieduta dalla senatrice Emilia Grazia De Biasi, Pd. 

13 SET - La Commissione Sanità di palazzo Madama ha tracciato la sua road map, il calendario dei lavori che da qui alle prossime settimane vedrà impegnati i suoi componenti. Si è già partiti con l’esame, in sede consultiva del disegno di legge n. 1015, Conversione in legge del decreto-legge razionalizzazione della Pa che ha obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.
 
Sperimentazione
Prossimo provvedimento da esaminare è l'atto comunitario n. 498, Proposta di decisione relativa alla partecipazione dell'Unione a un programma di partenariato Europa - Paesi di via di sviluppo per gli studi clinici, il cui iter dovrà essere concluso entro il 26 settembre.
Sulla sperimentazione animale la Commissione ha stabilito che verranno avviate una serie di
audizioni informali di rappresentanti del mondo scientifico. Audizioni che potrebbero svolgersi in sede riunita con quello della Commissione Politiche dell'Unione europea.
Saranno illustrati, e abbinati agli altri, alcuni nuovi disegni di legge in tema di malattie rare.
 
Ordini professionali e sicurezza operatori
La Commissione sanità prevede poi un “incontro informale” con la ministra Lorenzin allo scopo di “comprendere la tempistica di presentazione dell'annunciato disegno di legge governativo in materia sanitaria, che toccherà anche argomenti già all'esame della Commissione (ordini professionali)”. Saranno svolti anche approfondimenti, tramite audizioni informali, in merito alla problematica della sicurezza degli operatori del Servizio sanitario nazionale.
 
Stamina e Opg
È prevista anche un’istruttoria informale già avviata in ordine alla vicenda Stamina allo scopo di integrare e aggiornare quanto già fatto anche alla luce dei recenti sviluppi sul caso.
All’attenzione della Commissione il tema del superamento degli Opg. Su questo punto i membri della XII vogliono verificare l'attuazione della normativa anche attraverso una serie di audizioni.
 
Aviaria, inquinamento ambientale
È stato poi stabilito che potranno essere inoltre svolti degli approfondimenti sul focolaio di influenza aviaria sviluppatosi in Emilia Romagna, mediante audizione del Ministro della salute e dei dirigenti dell'area di riferimento.
In materia di inquinamento ambientale saranno portate avanti le indagini conoscitive, in parte già avviate, e varranno auditi i rappresentanti del Servizio sanitario della regione Campania sulle implicazioni dell'inquinamento ambientale della regione.
 
Alzheimer e celiachia
Sul tema si svolgerà un'audizione informale di esperti riguardo a una innovativa terapia in fase di studio, e a corredo di ciò sarà organizzata una conferenza stampa alla quale saranno invitate le associazioni più rappresentative del settore, nel cui ambito potranno essere illustrate le iniziative politiche ad hoc che diversi membri della Commissione hanno in animo di porre in essere. Saranno inserite nella programmazione dei lavori le audizioni, in sede informale, delle associazioni rappresentative nei settori della celiachia e delle protesi ortopediche.
 
La Commissione Sanità ha anche stabilito che con l’avvicinarsi della sessione di bilancio, come approfondimenti propedeutici, verranno svolte una serie di audizioni informali, a partire da quella di Assobiomedici.
Infine, potrà essere svolto un incontro informale, nella sede dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, con i nuovi componenti del Consiglio Superiore di sanità.

13 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy