Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 27 MAGGIO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Def 2013. D’Ambrosio Lettieri (PdL): “Sostenibilità Ssn sia definita dal Parlamento”

Per il capogruppo in Commissione Sanità del Senato, le preoccupazioni emerse in queste ore da operatori e cittadini sono condivisibili. “La sostenibilità del nostro sistema sanitario deve essere definita dal Parlamento che nelle Commissioni di merito sta svolgendo un’apposita indagine”.

25 SET - “Se vogliamo davvero salvare il nostro welfare, e conservarlo universale, equo e solidale, dobbiamo alzare il velo dall’ipocrisia e parlare il linguaggio della verità. Temo che gli ulteriori tagli stabiliti dal Def per il finanziamento del servizio sanitario nazionale siano incompatibili con i principi che ispirano il nostro sistema sanitario. Oltretutto, se le parole hanno ancora un significato, anche la definizione di welfare selettivo è in palese contrasto con il principio di universalità dettato dalla Carta costituzionale.
In questo quadro, prendo atto delle dichiarazioni del Governo, sono consapevole che la situazione economica del Paese sia drammatica e preoccupante, ma ritengo che la sostenibilità del nostro sistema sanitario debba essere definita dal Parlamento che nelle Commissioni di merito sta svolgendo un’apposita indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn - tra l’altro da me promossa e sollecitata e che ha incontrato il sostegno di altri colleghi e dello stesso ministro della Salute - i cui esiti auspico siano disponibili entro l'anno.

 
Le preoccupazioni espresse in queste ore dagli operatori di settore, dai medici e dai cittadini attraverso il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del Malato-Cittadinanzattiva sono assolutamente condivisibili nell’ottica di trovare insieme soluzioni che non compromettano il sistema, smantellandone i pilastri. Al ministro dell’Economia va richiesto uno sforzo nella direzione di un confronto complessivo sullo status quo in modo da porsi il problema delle risorse contestualmente a quello dell’efficienza che tagli le gambe non ai livelli essenziali di assistenza, ma agli sprechi che ancora si annidano nel sistema determinando una situazione di stress e di iniquità”.
 
Lo dichiara il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL alla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

25 settembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy