Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Nella legge di stabilità nessun taglio alla sanità. Ma risparmi sono ancora possibili"


"Soprattutto nell'area dei beni e servizi per poterli reinvestire nel comparto". Lo ha affermato il Ministro della Salute stamani a Radio 24. Sollecitata anche una rapida approvazione dei costi standard e sottolineata l'importanza del Programma esiti quale "strumento avanzato di trasparenza", "anche se non penso a una classifica dei buoni e cattivi". 

07 OTT - Piano esiti, titolo V, Costi standard e caso Stamina. Queste le vicende trattate dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso del suo intervento questa mattina alla trasmissione Radio 24 Mattino.
“Dopo la riforma titolo V costituzione - ha esordito il Ministro - ci siamo trovati nella situazione per cui ci sono tante sanità quante sono le Regioni. Questo in alcuni casi è fortuna e in alcuni un po’ di meno. Su questo occorre lavorare ed è proprio quello che stiamo cercando di fare: riportare un livello di standard comune a tutti senza discriminazioni” geografiche.
 
Ma Lorenzin ha riservato anche una battuta sul recente Programma nazionale esiti (che tante polemiche ha suscitato) e sull’idea paventata dalla stessa Ministra su un TripAdvisor della sanità.
 
“Credo che dobbiamo ai cittadini la certezza, o quantomeno la trasparenza del servizio che viene erogato. Non penso ad una classifica dei buoni cattivi ma a strumenti che possono permettere di farci intervenire per risolvere le criticità. Su questo tema abbiamo il Piano esiti che è lo strumento base con cui costruire uno strumento di trasparenza più avanzato”. Per il Ministro attraverso il potenziamento “massimo” del Pne “avremo la possibilità di verificare reparto per reparto il sistema e se poi, accanto a questo, si trova la possibilità ai cittadini di dare un loro parere sul servizio o sull’accoglienza per esempio, credo che ciò aiuterebbe moltissimo le singole aziende ospedaliere ad individuare le criticità e a risolverle”.
 
 
Altro tema sempre caldo i costi standard. “Sono all’esame della Conferenza Stato-Regioni. L’iter è molto lungo, e fa capire i tempi delle procedure italiane, ma spero in un’approvazione entro i prossimi due mesi”.
 
Sul rischio di riduzione della spesa il Ministro è chiaro. “Per la prima volta quest’anno la spesa è diminuita. Non è quindi immaginabile negli anni un taglio alla sanità. Quello che si può fare e ne sono convinta si può risparmiare sugli acquisiti beni e servizi. Ridurre gli sprechi porterà risorse da investire nel comparto”.
 
Infine, il Ministro ha affrontato nuovamente la questione Stamina e in merito alla sperimentazione dopo la bocciatura del comitato scientifico ha specificato come la “situazione è in mano ad avvocatura dello Stato che ci darà un parere su come procedere” e ribadisce: “Noi dobbiamo dare garanzie che ciò che viene fatto è senza pregiudizi ma si basa solo sull’evidenza scientifica”.

07 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy