Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 25 NOVEMBRE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Dal ministero una App per genitori e bambini


E' gratuita e suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle in base al Piano nazionale vaccini. E' anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate. “Fai il vaccino al tuo bambino e poi divertiti con lui a schiacciare virus e batteri con un dito!”, è l’invito del ministero.

14 OTT - “Fai il vaccino al tuo bambino e poi divertiti con lui a schiacciare virus e batteri con un dito!”. È questo l’invito che il ministero della Salute rivolte a tutti i genitori in occasione del lancio di “planner delle vaccinazioni”, la nuova applicazione del Ministero della Salute disponibile gratuitamente nei principali store per mobile pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni dei bambini piccolo su smartphone o tablet.

L’App, può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini 2012-2014 ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate.

Per far funzionare l’applicazione occorre impostare pochi dati essenziali del bambino e, se lo desideri, si possono aggiungere una foto del piccolo e i riferimenti del proprio pediatra.

L’App propone le date consigliate per la prima dose dei vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami.

“Dopo ogni vaccinazione inserita, puoi giocare col tuo bambino facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice ‘tap’. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai più piccoli e regalare un sorriso”, spiega il ministero.

L’App, ricorda il ministero, “non sostituisce il certificato ufficiale di  vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra”.

L’App è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali e dalla Direzione generale della prevenzione, con il supporto tecnico della Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario e si colloca nel più ampio obiettivo della promozione della profilassi vaccinale nel nostro Paese.

L'App è disponibile per smartphone e compatibile per iPad e iPod touch.

Scarica la versione Android da Play Store, la versione iOS da App Store.
 

14 ottobre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy