Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aceti (Tdm-Cittadinanzattiva): “Saranno i cittadini a pagare i tagli del Ddl Stabilità"


Per il coordinatore del Tribunale per i diritti del malato le misure sul personale del Ssn previste nella Legge di Stabilità incideranno sulla possibilità di accedere alle cure, nonché sulla qualità e sicurezza delle stesse. “Potenziare le realtà in affanno per evitare il rischio di interruzione di pubblico servizio”.

22 OTT - “Le misure relative all’inasprimento del blocco del turn over del personale del SSN, previste nella Legge di Stabilità, incideranno pesantemente sui cittadini e sulla loro possibilità di accedere alle cure, nonché sulla qualità e sicurezza delle stesse”. Ad affermarlo Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzttiva, che sottolinea come “un’ulteriore riduzione del personale sanitario vuol dire di fatto incidere sulla esigibilità da parte dei cittadini dei Livelli Essenziali di Assistenza, aumentare ulteriormente il fenomeno delle liste di attesa, nonché incentivare il ricorso al privato con i relativi costi per i cittadini, depauperando il Servizio Sanitario Pubblico”.

Effetti, questi, che secondo Aceti sono già visibili “diffusamente” su tutti i territori regionali. “Nelle Regioni con Piano di rientro, come il Lazio, registriamo addirittura il rischio di interruzione di pubblico servizio. E’ il caso dei servizi di assistenza per la salute mentale dell’ASL RMG e del servizio di diagnostica molecolare avanzata dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea che offre servizi innovativi di personalizzazione delle terapie a pazienti oncologici e psichiatrici”.
 
“Chiediamo quindi a Governo e Parlamento – conclude Aceti - di ritirare le misure relative all’inasprimento del blocco del turn over e contestualmente di potenziare le realtà più in affanno, vincolando assunzioni e contratti alle risposte che devono essere date ai bisogni reali di salute e assistenza dei cittadini”.
 

22 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy