Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Influenza. Dal ministero il bollettino quotidiano del “rischio virus”

Si chiama “Che influenza fa?” ed è una sorta di bollettino meteo interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza. “I cittadini possono così pianificare meglio studio, lavoro e vacanze”.

08 GEN - “Che influenza fa?”. Questo il nome del nuovo servizio del Ministero della Salute messo a disposizione dei cittadini. Si tratta di una sorta di meteo dell’influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come APP per smartphone (iOS  e Android) da consultare in mobilità.

Che influenza fa? permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell’età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali”, spiega il ministero della Salute secondo il quale in questo modo è possibile “prevedere il picco dell’influenza e pianificare  di conseguenza  studio, lavoro e vacanze”.

Non si tratta però dell’unico servizio messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della Salute. Sul sito www.campagnainfluenza.it sono scaricabili anche  molti altri servizi interattivi di informazione test e prevenzione sull’influenza e sulla vaccinazione.


•    il “Vaccinometro” permette di sapere rapidamente se l’utente deve  ricorrere o meno alla vaccinazione

•    “Come Stai?” consente  all’utente di indicare i sintomi ed ottenere un risultato, da discutere con il proprio medico, per  scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore

•    il Puzzle Quiz, è un gioco a premi  rivolto principalmente ai ragazzi per imparare in modo divertente a prevenire l’influenza.
 
Infine, sul sito sono presenti 6 test interattivi con risposta immediata per aiutare l’utente a gestire il problema influenza,in gravidanza, sul lavoro, a casa, con i bambini, nelle persone anziane. I servizi interattivi sono tutti anche disponibili come APP per cellulari.
 

08 gennaio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy