Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Conferenza Stato Regioni. I pareri delle Regioni sui provvedimenti all'esame


Semaforo verde dalle Regioni, ma con alcune osservazioni, ai provvedimenti su sperimentazioni animali, Cure transfrontaliere e Codice anticontraffazione dei farmaci approdati oggi sul tavolo della Conferenza. Tutti i pareri.

16 GEN - Tre i pareri favorevoli delle Regioni, ma con alcune osservazioni, ai provvedimenti all'esame oggi della Coneferenza Stato Regioni.

In merito al D.lgs sulla Sperimentazione animale attuativo della direttiva 2010/63 le Regioni hanno dato il loro placet, ma con alcune osservazioni.
Laddove si prevede che il Sindaco sia l'autorità competente per il rilascio dell'autorizzazione agli allevamenti di animali destinati alla sperimentazione, le Regioni suggeriscono venga distinta la fase autorizzativa, che può essere di competenza del Sindaco o del Dg della Asl, dalla fase ispettiva che sarà invece sempre espletata dal Servizio veterinario dell'Asl competente per territorio.
E ancora, per le Regioni è da rivedere la parte relativa alle sanzioni.
 
Sulle Cure transfrontaliere le Regioni hanno espresso all’unanimità parere favorevole, con la premessa che “tutti i decreti attuativi a cui l'articolato rimanda devono essere adottati in tempi adeguati previa Intesa con la Conferenza Stato-Regioni”.
Le uniche richieste di modifica riguardano il rimborso dei costi che devono essere rimborsati “al netto della compartecipazione alla spesa calcolata secondo la normativa vigente per le diverse tipologie di prestazioni e per le diverse categorie di pazienti”, e che i tempi massimi definiti nel provvedimento vengano modulati dalle regioni in relazione alla tipologia della prestazione richiesta e alle condizioni cliniche del paziente”. Infine, le Regioni chiedono di poter rivedere l'elenco dei dati da includere nelle ricette mediche riportate nell'allegato al decreto.
 
Per quanto riguarda i farmaci falsificati le Regioni hanno dato parere favorevole, ma  condizionato all'accoglimento di alcune osservazioni legate alla preoccupazioni che la regolamentazione possa portare ad un aumento dei costi dei medicinali che si ripercuoterebbe sul sistema sanitario. Le Regioni hanno poi sollevato problematiche su l’autorizzazione regionale per le attività di brokeraggio; la richiesta che le attività ispettive sulla distribuzione all’ingrosso delle sostanze attive in Italia sia demandata, sia per problemi tecnico-organizzativi che economici, all’Aifa; la fattibilità del rilascio di una autorizzazione regionale alla vendita dei farmaci on-line delle parafarmacie in quanto soggetti non autorizzati dalle Regioni.

16 gennaio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy