Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Isee. Di Vita (M5S) “Presentata proposta di legge che ripristina esenzione totale da reddito”


Secondo i deputati del M5S quella varata dal governo a dicembre è una “pessima riforma dell’Isee” e per questo hanno presentato una proposta che ripristina “giustizia ed equità per tutti”. Gli aiuti che lo Stato dà a chi ne ha bisogno non devono essere conteggiate nel reddito. “Farà reddito – assicurano – solo quello che è veramente reddito”. 

07 FEB - Riscrivere la riforma Isee che il governo ha varato a dicembre. Perché quella è una “pessima riforma” in quanto “invalidità, accompagnamento, congedi di maternità, pensioni sociali e tutte le altre forme di indennità sono aiuti che lo Stato fornisce a chi ne ha bisogno e, dunque, non devono essere conteggiate nel reddito”. A dichiararlo è la pattuglia pentastellata componente della Commissione Affari Sociali della Camera che annuncia di aver presentato una proposta di legge mirante a “ripristinare giustizia ed equità per tutti”.
 
In che modo lo spiega la prima firmataria della proposta Giulia di Vita. “non eliminiamo le franchigie – spiega la deputata –, ma agiamo direttamente alla radice del problema, risalendo all’articolo 5 del decreto Salva Italia di Monti: eliminiamo dalle voci di reddito le provvidenze assistenziali di qualsiasi natura”.  Insomma assicurano “farà reddito solo quello che è veramente reddito”.
 
Il MoVimento 5 Stelle ricorda di aver sollevato la questione “fin dall’inizio, sia in commissione Affari Sociali che durante la discussione della legge di Stabilità, dove abbiamo presentato un emendamento”. E pur essendo tutti “i partiti d’accordo con la nostra proposta. Poi, come al solito, hanno votato contro”.
 
“Il Governo – aggiunge la deputata – ha cercato poi di nascondersi dietro alla classica foglia di fico delle franchigie che, in realtà, coprono solo in minima parte le spese sostenute dalle famiglie: una toppa parziale che ha per di più il sapore amaro dell'umiliazione”.
 
 “Quello che il MoVimento 5 Stelle vuole fare con questa proposta di legge – conclude la deputata Di Vita - è ripristinare giustizia ed equità per tutti: non eliminiamo le franchigie, ma agiamo direttamente alla radice del problema, risalendo all’articolo 5 del decreto Salva Italia di Monti: eliminiamo dalle voci di reddito le provvidenze assistenziali di qualsiasi natura. Farà reddito solo quello che è veramente reddito”.

07 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy