Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Pma. Campana (Pd): “Nei prossimi giorni depositerò una pdl per superare Legge 40”


La proposta, spiega la deputata del Pd, Micaela Campana, “vuole essere un punto di partenza e di confronto con le altre proposte depositate e con tutti coloro che vogliono dare un contributo”. Perché la legge 40 è “ideologica contro la salute delle donne” e contro il desiderio di chi desidera avere un figlio.

20 FEB - “Nei prossimi giorni depositerò una proposta di Legge che parte da un confronto costruttivo e fondamentale delle associazioni, in particolar modo l'Associazione Luca Coscioni”. Ad annunciare l’iniziativa è la deputata del Partito democratico e componente della Commissione Giustizia della Camera parlare Micaela Campana. La parlamentare spiega come nasce l’iniziativa “questa proposta raccoglie le istanze associative e popolari, vuole essere un punto di partenza e di confronto con le altre proposte depositate e con tutti coloro che vogliono dare un contributo”.
 
“Sono convinta – aggiunge Campana – che la nuova legge, debba prevedere la possibilità di accedere alla fecondazione medicalmente assistita a tutti i maggiorenni e non solo come ultimissima spiaggia, ma attraverso un consulto con i medici; la possibilità di accedere alla fecondazione eterologa, di utilizzare da parte della scienza gli embrioni non fecondati per cercare terapie per salvare vite umane; è necessario inoltre rivedere l'obiezione di coscienza, perché ancora oggi troppi sono i casi di denuncia, da parte di donne che, si ritrovano abbandonate nei reparti perché tutti i medici si sono avvalsi dell'istituzione dell'obiezione di coscienza, ponendo di fatto le strutture sanitarie nell'incapacità di garantire la continuità del servizio”.
 
A dieci anni dall'entrata in vigore della Legge 40, una legge che la deputata definisce “ideologica contro la salute delle donne in particolare e contro il desiderio di centinaia di ragazze e ragazzi, uomini e donne che desiderano avere un figlio”, Campana ritiene che “questo Parlamento così rinnovato nell’età e nel genere ha il dovere di dotarsi di una nuova legge sulla fecondazione assistita”.
 
“La legge 40 è superata nei fatti, dalle centinaia di interventi dei medici e degli operatori socio- sanitari, e dalle numerose sentenze che rendono incostituzionale la legge, dando merito a chi si è battuto per il superamento di questa legge vergognosa”.
 
Non voglio negare la discussione che tale legge provocherebbe dentro e fuori i partiti, sarebbe semplicistico e neanche giusto, ma un Paese civile ha il dovere di approcciare certi temi in modo laico e schierarsi dalla parte della salute dei cittadini".

20 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy