Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Festa del Papà. Lorenzin: “Padri hanno un ruolo fondamentale per costruire una famiglia in salute”

Anche il ministro della Salute fa i suoi auguri ai papà italiani con un messaggio con il quale si rivolge direttamente a loro:  “Non solo la donna ma anche l’uomo, in quanto futuro padre, ponga la giusta attenzione alla promozione della propria salute, alla protezione della fertilità e all’adozione di uno stile di vita corretto”

19 MAR - Oggi si celebra nel nostro Paese la “Festa del Papà”. In occasione di questa ricorrenza il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha diffuso una nota dove, nel sottolineare l’importanza della genitorialità,  ha evidenziato il fatto che ogni uomo, prima ancora di diventare padre, ha in sé le potenzialità necessarie a “costruire” una famiglia in “salute”.
 
“E’ importante che sin dal periodo preconcezionale  - ha detto il Ministro Lorenzin - non solo la donna ma anche l’uomo, in quanto futuro padre, ponga la giusta attenzione alla promozione della propria salute, alla protezione della fertilità e all’adozione di uno stile di vita corretto. Prendersi cura della propria salute significa, infatti, anche prevenire, o trattare precocemente, patologie che possono mettere a rischio la fertilità e la salute sessuale. Una volta con la visita di leva venivano scoperte molte alterazioni dell’apparato sessuale, dalle più semplici infezioni fino a patologie serie come le neoplasie del testicolo, ad esempio. Oggi che la visita di leva non si fa più, è importante sensibilizzare i giovani uomini a sottoporsi a visite di controllo andrologiche periodiche per assicurarsi che vada tutto bene e preservare così la salute sessuale e riproduttiva. 

 
Un altro punto importante che vorrei sottolineare nella giornata della Festa del Papà è il ruolo fondamentale che il papà deve svolgere nell’offrire partecipazione e sostegno alla donna durante la gravidanza, il percorso nascita, l’allattamento,  la crescita dei figli. Egli è infatti molto importante per la costruzione ed il mantenimento del benessere, degli equilibri e della salute del “nucleo famiglia”, inteso come soggetto sociale capace di potenzialità vastissime. Non solo le mamme ma anche i papà debbono avere quindi piena  consapevolezza del loro ruolo quali principali attori nel quotidiano impegno per lo sviluppo sano dei propri figli”.
 
Per fornire consigli utili e informazioni ai genitori il Ministero della Salute ha realizzato in collaborazione con la Regione Veneto il sito tematico www.genitoripiù.it  che focalizza otto azioni di provata efficacia che i genitori possono attuare fin dal concepimento e dai primi giorni di vita con un unico obiettivo: promuovere la salute fisica e psicologica del bambino per prevenire malattie, malformazioni, traumi, incidenti, obesità, infezioni, ma anche difficoltà cognitive e relazionali.

19 marzo 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy