Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agenda settimanale di Camera e Senato. Riforma Iss, Aifa, Agenas e ddl Lorenzin


I lavori della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama e della Commissione Affari Sociali di Montecitorio proseguono portando avanti gli stessi argomenti della scorsa settimana. Nell'Aula del Senato martedì il premier Renzi renderà un'informativa sull'attuazione del programma di Governo e nello stesso ramo del Parlamento in Commissione Lavoro c’è il Jobs Act.

15 SET - Nell’attesa che il Parlamento trovi l’accordo sulla vicenda dell’elezione dei membri della Corte costituzionale e del Csm sul quale sembra si sia impantanato, la settimana, politicamente parlando, si apre martedì al Senato, dove il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è atteso dall’Aula per un'informativa sull'attuazione del programma di Governo.
 
Per quanto riguarda la sanità invece questa settimana sono le poche novità nelle agende delle Commissioni di Camera e Senato che se ne occupano. In sostanza i lavori proseguono sulle stesse materie lasciate in sospeso. A Montecitorio la Commissione Affari Sociali prosegue l'Indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.). Prevista l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
 
In sede consultiva è quindi previsto un parere alla VIII Commissione su “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”.
C’è poi da dare il parere alle Commissioni riunite I e II sul DL 119/2014: “Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno”.
 
E infine il parere alla IX Commissione sulle “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”.
 
In Commissione Igiene e Sanità del Senato in sede referente prosegue l’esame del Ddl omnibus Lorenzin: “norme varie in materia sanitaria”.
In agenda c’è poi l”'Indagine conoscitiva inquinamento ambientale ed incidenza tumori”: con l’audizione del Professor Angelillo. Infine in sede referente la Commissione Sanità del Senato c'è il ddl “Riutilizzo farmaci”.
 
Per concludere in Commissione Lavoro al Senato martedì, mercoledì e giovedì c'è il Jobs act. 

15 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy