Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mille giorni. Renzi alla Camera: “Sui costi standard il Governo è pronto a sfidare le Regioni”


Se fino ad oggi non sono stati fatti, ha spiegato il premier oggi in Aula alla Camera nel corso dell’Informativa urgente sui “Mille giorni” è perché “si è pensato di intervenire in modo centralistico”.  Renzi si è quindi detto disponibile a “sfidare" le regioni per “individuare i meccanismi all'interno dei quali la siringa, per fare il solito esempio, costa allo stesso modo”.

16 SET - Il governo vuole andare avanti sui costi standard e per farlo è disposto a sfidare le regioni anche se l’esecutivo “non ha niente contro le regioni”. Lo ha detto questa mattina il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso dell’informativa urgente sulle linee di attuazione del programma di Governo. Intervento che oggi pomeriggio replicherà anche al Senato.
 
Palzzo Chigi dunque è favorevole ai costi standard ha detto Renzi in uno dei passaggi del suo intervento, aggiungendo che se “ad oggi non sono stati fatti, è perché si è pensato di intervenire in modo centralistico. Dal nostro punto di vista siamo assolutamente disponibili a sfidare le regioni – anche per dimostrare che non abbiamo niente contro le regioni – a individuare i meccanismi all'interno dei quali la siringa, per fare il solito esempio, costa allo stesso modo”.
 
Sul centralismo e sui costi che ha generato in termini di spesa pubblica quindi Renzi ha concluso: “Chi in questi anni ha prodotto il massimo di centralismo, chi in questi vent'anni ha risolto per scelte discutibili singole emergenze municipali, non può venire a dare a noi lezioni oggi su come si amministra la spesa pubblica, avendo contribuito nel corso degli ultimi anni a gonfiare a dismisura l'investimento verso le regioni e verso le realtà territoriali meno inclini ad essere controllate”.

16 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy