Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Prevenzione. Lorenzin: "Lo sport è uno degli elementi principali per svilupparla"


Lo ha sottolineato il ministro durante un convegno al Coni. Nel corso della stessa iniziativa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Delrio, ha annunciato: "Nei prossimi mille giorni svilupperemo mile impianti sportivi. Ne ha bisogno soprattutto il Sud".

08 OTT - "Mille impianti sportivi in mille giorni: è un’iniziativa che presenteremo con il premier Renzi". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Coesione territoriale e allo Sport, Graziano Delrio, durante il convegno al Coni ‘Investimento nello sport, investimento anticiclico’.

"Abbiamo bisogno dell'imprenditoria privata, dei fondi per lo sviluppo europeo, e soprattutto – ha sottolineato Delrio - del credito sportivo: abbiamo bisogno di impianti sportivi, in particolare al Sud dove è ben noto che ci sono meno impianti". Nel corso dei lavori è intervenuto anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “I fattori che influenzano la predisposizione ad ammalarsi – ha osservato - sono al primo posto il fumo, al secondo l'alcool, al terzo l'alimentazione e al quarto lo stile di vita sedentario. Per questo motivo lo sport è uno degli elementi principali della prevenzione”.

Sull’argomento si è espresso anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Chi è sovrappeso da ragazzino lo sarà probabilmente da adulto – ha spiegato - I costi della cura del solo diabete di tipo 2 sono di circa dieci miliardi di euro all'anno, poco meno del 10 per cento della spesa sanitaria complessiva. Noi come Coni potremmo chiamarci fuori da questo problema, perché non è scritto nel nostro statuto, ma non possiamo e dobbiamo invece continuare a collaborare con tutti nel lanciare l'allarme sulla sedentarietà”.
 

08 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy